A Chieti le forze politiche di centro sinistra, in vista delle elezioni amministrative, chiedono a Giovanni Legnini di candidarsi a sindaco
Nuova riunione del tavolo di coalizione che riunisce tutte le forze politiche e civiche del centrosinistra in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera a Chieti. All’incontro, tenutosi nel tardo pomeriggio di ieri, hanno preso parte i rappresentanti delle diverse componenti della coalizione, insieme al sindaco Diego Ferrara e a Giovanni Legnini.
Nel corso della riunione il tavolo ha convenuto, sindaco Ferrara in primis, di richiedere a Giovanni Legnini la disponibilità alla candidatura a sindaco della coalizione di centrosinistra e civica per le elezioni amministrative del 2026.
La richiesta nasce dalla volontà condivisa dei componenti della coalizione di dare seguito al percorso di risanamento finanziario e di rilancio della città avviato in questi anni, facendo leva sul profilo istituzionale e l’esperienza di Legnini, per allargare e consolidare la base di consenso e il profilo programmatico del campo riformista e civico della città.
A partire da tale proposta, Ferrara e Legnini avvieranno incontri con ciascuna delle forze rappresentate nel tavolo di coalizione, con l’obiettivo di approfondire sia lo stato di definizione delle liste, sia i temi programmatici unificanti per i prossimi cinque anni di amministrazione della città.
“La riunione si è concentrata sulle priorità strategiche per Chieti con l’impegno a costruire una proposta solida, inclusiva e radicata nei bisogni concreti della comunità teatina. Nel corso della riunione è stato ribadito il clima di unità e responsabilità che caratterizza la coalizione, determinata a proseguire e rafforzare il determinate lavoro svolto dall’Amministrazione uscente, aprendosi al contributo di tutte le forze politiche e civiche che condivideranno tale percorso.
Dopo aver verificato le disponibilità e le proposte programmatiche di ciascuna delle componenti il tavolo e delle altre che intenderanno aderire, sarà assunta la decisione definitiva sulla candidatura a sindaco, tenendo conto della disponibilità già manifestata dal sindaco Ferrara e della richiesta oggi formulata a Giovanni Legnini. Entrambi i possibili candidati hanno dato la disponibilità a contribuire alla definizione delle liste e del programma in un clima di piena unità di intenti. L’obiettivo condiviso è costruire una proposta ampia, credibile e partecipata, capace di garantire una nuova fase di rinascita e sviluppo per Chieti”.
