Ambasciatori d’Abruzzo, conferite 9 nuove onorificenze

L’Abruzzo ha nove nuovi “Ambasciatori d’Abruzzo nel Mondo 2025″. Hanno rivenuto il riconoscimento oggi all’Emiciclo

L’onorificenza la conferisce il Consiglio regionale dal 2011, in attuazione di una specifica legge regionale, a personalità di origine abruzzese che si sono distinte all’estero o in altre Regioni italiane per meriti accademici, culturali, politici, sociali e professionali. Il presidente del Consiglio, Lorenzo Sospiri, in condivisione con la Conferenza dei Capigruppo, ha esaminato i profili dei candidati individuando quelli ritenuti più meritevoli.

Gli ambasciatori 2025 sono l’avvocato teramano Maurizio D’Ubaldo, affermato a Madrid e punto di riferimento per numerose istituzioni italiane in Spagna, promuovere da anni la cultura e l’identità abruzzese all’estero. Livio Presutti è un professore pescarese di Otorinolaringoiatria all’Università di Modena e Reggio Emilia e pioniere mondiale della chirurgia endoscopica dell’orecchio.

Tony Di Paolo, Originario di Introdacqua, imprenditore nei settori dell’edilizia e della finanza, ha costruito una solida carriera negli Stati Uniti. Oggi guida un importante gruppo immobiliare a New York, affermandosi come esempio di successo imprenditoriale abruzzese all’estero.

Valentino Sciotti, di Chieti, originario di Crecchio (Chieti), presidente del Fantini Group di Ortona, è tra i protagonisti del settore vitivinicolo internazionale. Ha portato il vino abruzzese sui mercati globali.

Donato Di Benedetto, di Pratola Peligna (L’Aquila), ha costruito in Canada percorsi d’eccellenza, dall’industria tradizionale alle tecnologie più innovative, includendo attività di import-export con numerosi Paesi e lo sviluppo di droni per il trasporto di beni e medicinali. Si è fatto promotore, nel 2009, di una raccolta fondi in aiuto degli abitanti dell’Aquila.

Francesca Caldarelli, di Chieti, è una imprenditrice nei settori della comunicazione e della ristorazione, con attività tra Milano e Abruzzo. Fondatrice di progetti innovativi e volto televisivo per Discovery Warner Bros, valorizza il territorio attraverso media e cultura gastronomica.

Vincenzo Maria Di Nicola, di Teramo, è tra i principali esperti italiani di innovazione digitale. Ha guidato processi di trasformazione tecnologica in importanti enti pubblici ed è oggi responsabile dell’Intelligenza Artificiale di Cassa Depositi e Prestiti.

Giuseppe Di Lello Finuoli di Chieti, giudice antimafia, già sostituto procuratore a Palermo ai tempi di Falcone e Borsellino, ha dedicato la vita alla giustizia. Parlamentare e membro della Commissione Antimafia, ha dato prestigio all’Abruzzo con il suo impegno civile.

Mario Verrocchi, di Sulmona, farmacista e imprenditore, è cofondatore di Chemist Warehouse, una delle più grandi catene di farmacie dell’Oceania. Con oltre 350 punti vendita e sede a Melbourne, guida un gruppo leader del settore farmaceutico internazionale.