Allungamento pista Aeroporto: Fraccastoro (Saga) annuncia relazione per organi competenti, dure accuse dall’On D’Alfonso

A seguito della riunione in Commissione Vigilanza, questa mattina a L’Aquila, e delle dichiarazioni della Consigliera del M5S Alessandrini sul mancato inizio dei lavori di allungamento della pista dell’Aeroporto, l’intervento del Presidente della Saga Fraccastoro.

In una lunga nota inviata alla stampa Giorgio Fraccastoro, presidente Saga, offre chiarimenti sull’iter per la realizzazione dell’opera:

“Nella mattina di oggi preposti della Saga hanno partecipato alla seduta della commissione regionale Vigilanza convocata per aggiornare i consiglieri sulle attività relative all’allungamento della pista. Nello specifico la seduta”, precisa il presidente della Società di gestione aeroportuale Giorgio Fraccastoro, “aveva come oggetto ‘Stato dei lavori e chiarimenti su tempistiche intervento per lo sviluppo dell’Aeroporto d’Abruzzo – Lavori di allungamento pista’, che la struttura della Saga ha messo nero su bianco su una relazione scritta che sarà consegnata agli organi competenti già nella giornata di domani. Tuttavia mi è stato riferito che le domande dei consiglieri principalmente si sono focalizzate su un singolo momento di tutto l’iter, ancorché non oggetto della seduta odierna. Pur non dovendo fornire alcun chiarimento in quella sede circa i fatti dell’epoca che hanno visto partecipi alcuni rappresentanti pro tempore della società oggi da me presieduta”, continua il presidente, “val la pena stigmatizzare, senza alcuna riserva, qualsiasi tipo di illazione, sul comportamento della Saga, presidio inattaccabile di legalità e di trasparenza. Circa i connotati dell’evento del 5 febbraio 2024, facciamo esplicito ed integrale richiamo ai contenuti del comunicato stampa dell’epoca, che ne chiarì la natura di inizio delle attività propedeutiche e non dei lavori. Da ultimo, una doverosa specificazione: come mi ha personalmente confermato il presidente della commissione Vigilanza, la seduta odierna è stata caratterizzata da continue interruzioni tecniche, dovute unicamente alla connessione messa a disposizione dalla struttura regionale, che hanno impedito una esposizione fluida dei fatti, bloccando la conclusione dei chiarimenti, proprio nel punto cruciale della discussione. Saga fornirà ogni ulteriore chiarimento unicamente nelle sedi istituzionali e con i toni più consoni che dovrebbero confarsi ad un organo di tal guisa”, conclude il presidente Fraccastoro.

Sulla riunione di questa mattina da registrare anche l’intervento dell’Onorevole Luciano D’Alfonso:

“Adesso c’è la certificazione ufficiale: quella messa in scena il 5 febbraio 2024 dal presidente della Regione che abbrancava una pala a favore di telecamere per annunciare l’avvio dei lavori per l’allungamento della pista dell’aeroporto d’Abruzzo, è stata davvero una farsa, o una pochade come si sarebbe detto qualche decennio fa. Lo dimostra la deposizione resa questa mattina davanti alla Commissione vigilanza della Regione dalla Responsabile Unica del Progetto (RUP), Luisa Del Proposto, la quale ha affermato che i lavori sono effettivamente iniziati il 6 maggio successivo, dunque tre mesi dopo l’allegra scenetta ad uso televisivo. Quindi Marsilio ha allestito una clamorosa finta, evidentemente a mero scopo elettorale, visto che di lì a un mese si sarebbe votato per le elezioni regionali. Un’ulteriore subornazione del libero convincimento degli elettori, dopo la vera e propria corruzione elettorale fatta onerosamente a colpi di collanine e braccialetti.Questa vicenda è gravissima e mi premurerò di ottenere il verbale della seduta della Commissione di vigilanza: qualora l’artificio trovasse conferma in quelle carte, inoltrerò un esposto al Prefetto e alla Procura della Repubblica di Pescara, poiché saremmo davanti a una condotta antigiuridica punibile dalla legge. Confido che in questa occasione mi riuscirà di interloquire col Prefetto, che avevo provveduto a informare già in quei giorni rispetto a questa carnevalata. A ogni modo, qualora il Prefetto non dovesse leggere, potrà leggere e rileggere il sempre coadiuvante Viceprefetto facente funzioni. Del resto è evidente che il verbale di questa seduta della Commissione di vigilanza vale e dice molto. Il presidente romano viaggiante non può consentirsi di prendere in giro impunemente gli abruzzesi, e auspico che – oltre a eventuali conseguenze dal punto di vista penale – sull’argomento sia fatta piena luce in Consiglio Regionale”

M5S su allungamento pista Aeroporto: “In Commissione svelato l’inganno di Marsilio”