Stasera “La Traviata” di Verdi segnerà il debutto dell’opera lirica allo Spoltore Ensemble, in scena l’Italian Opera Florence Orchestra
Appuntamento storico per la 43esima edizione dello Spoltore Ensemble: questa sera, lunedì il 18 agosto, alle ore 20.45, Largo San Giovanni ospita la “La Traviata” di Giuseppe Verdi, confermandosi come la novità assoluta di questa edizione con direzione artistica del Maestro Giuliano Mazzoccante.
L’assessore alla Cultura e al Turismo, Nada Di Giandomenico, ha espresso grande soddisfazione per l’andamento del Festival, fiore all’occhiello del comune guidato dal sindaco Chiara Trulli:
“Le prime serate hanno confermato l’entusiasmo e la grande partecipazione del pubblico, come dimostrato anche dalle prevendite per lo spettacolo di Peppe Barra. Spoltore Ensemble ancora una volta diretto dal Maestro Giuliano Mazzoccante si riconferma un punto di riferimento culturale che sa unire tradizione e innovazione “.
L’assessore ha poi aggiunto:
“Per la prima volta, in 43 anni di storia dello Spoltore Ensemble, un’opera lirica calca il nostro palco. Si tratta di una novità assoluta che ci riempie di orgoglio e che conferma il nostro impegno a portare sul territorio eventi di altissimo livello culturale”.
L’opera, simbolo della tradizione lirica italiana, verrà presentata in forma semi-scenica completa. La regia è affidata a Marco Iezzi, la direzione dell’Italian Opera Florence Orchestra è del Maestro David Boldrini. I protagonisti sono Alessio Verna (Giorgio Germont), Maria Tomassi (Violetta) e Gian Luca Pasolini (Alfredo).
Oltre allo spettacolo di Largo San Giovanni, l’intero borgo di Spoltore continuerà ad essere animato da altre iniziative. Come per ogni giorno del Festival, alle ore 18:00, partirà dallo Spazio Sociale in via Di Marzio n. 4 il tour guidato nel cuore delle mostre allestite per l’Ensemble, con la presenza di Matteo Colazilli.
A seguire, alle ore 19:00 a piazza D’Albenzio, proseguiranno gli appuntamenti del salotto letterario “Letture Ensemble” con la presentazione del libro di Tiziano Acciavatti “Oltre il soggetto. Dalla definizione di sé all’incontro dell’altro” (Mimesis). Dialoga con l’autore la professoressa Michela Cortini, docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all’Università d’Annunzio Chieti Pescara. Il libro affronta il tema della “derealizzazione” dell’uomo contemporaneo, causata dalla frattura tra la scienza moderna e la percezione del mondo come un luogo in grado di ospitare e custodire l’uomo.
La serata proseguirà poi alle ore 22:45 in piazza D’Albenzio con la Comedy Factory di Gabriele Cirilli ed il suo “CAT” ossia la Casa di Accoglienza per Talenti, format ideato in esclusiva per lo Spoltore Ensemble per scovare nuovi talenti nel panorama artistico italiano. L’evento si articolerà in tre serate (18-20 agosto) di selezione da parte del pubblico presente in platea e culminerà con un grande show finale il 21 agosto.
Durante le tre serate, aspiranti artisti si esibiranno con gag, battute, sketch, monologhi, canzoni e altre performance, sfidandosi a colpi di applausi del pubblico. Una giuria di esperti – composta da personalità di spicco del mondo dello spettacolo, della scienza e della politica – valuterà le esibizioni. I selezionati accederanno alla serata finale del 21 agosto, “FACTORY COMEDY TALENT”, che si terrà sul palco dello Spoltore Ensemble a Largo San Giovanni. Questo show conclusivo vedrà i finalisti esibirsi davanti alla giuria formata da Benedicta Boccoli, Maurizio Micheli, Valerio Rossi. Tra gli ospiti anche Francesco Paolantoni.
L’omaggio a Edith Piaf, con musica dal vivo, alle ore 23.00 in piazza Di Marzio, chiuderà la serata.
Ricordiamo che tutti i giorni dalle ore 18.00, lungo via dei Calderai, è aperto l’infopoint e che le prevendite on line degli spettacoli serali sono su www.ciaotickets.com oltre che al botteghino del festival. In occasione de “La Traviata” l’apertura delle botteghino è alle 20.15.
Le aree parcheggio sono: Comune di Spoltore, Scuola elementare “Balbino del Nunzio” di Spoltore in via Di Marzio e piazza Unione Europea. Il borgo di Spoltore offre punti di ristoro.
