Lavori sul Gran Sasso: arrivati gli operai specializzati della ditta svizzera che provvederà alla sostituzione delle quattro funi portanti della funivia

In virtù dell’apposita ordinanza della Provincia è stata anche riaperta anche la strada che conduce all’albergo di Campo Imperatore, il personale ha pulito il manto stradale dalla neve.

In questi giorni viene allestito il cantiere: l’area sarà completamente recintata, il transito, anche a piedi, verrà interdetto lungo tutto il tracciato della funivia.

Sino a qualche giorno fa qui era ancora possibile sciare, la stazione è stata l’ultima a chiudere, il 27 aprile, proprio per iniziare le operazioni che porteranno alla sostituzione delle funi. La sostituzione avverrà con tre anni di anticipo a causa delle prescrizioni dell’agenzia Ansfisa rispetto al tempo di manutenzione previsto.

A metà luglio, se tutto andrà bene, l’intervento dovrebbe essere completato. Poi partirà l’iter burocratico per i permessi, che tutti auspicano sia breve.

Il Gran Sasso sarà pieno di cantieri: a breve partiranno i lavori all’hotel Cristallo e nel tunnel di collegamento tra albergo e funivia. Via anche alla riparazione del tetto dell’ostello e altre migliorie della struttura.
Più complessa la questione dell’albergo di Campo Imperatore che ospitò la prigionia di Benito Mussolini. È in corso di approvazione la variante, i lavori sono fermi. Probabilmente riprenderanno dalla parte esterna per isolare la struttura e cambiare gli infissi.