Alba Adriatica, la Regione rinvia il ripascimento a settembre

Ad Alba Adriatica l’opera di tutela e salvaguardia della costa si farà anche se i lavori inizieranno dopo l’estate nel mese di settembre.

Lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Umberto D’Annuntiis che ha voluto spiegare le motivazioni del rinvio dell’opera da due milioni di euro.

Il progetto prevede la realizzazione di due pennelli perpendicolari insabbiati e un importante ripascimento da 100mila metri cubi di sabbia per la costa nord albense devastata dall’ erosione e dalle mareggiate. Il Sottosegretario in una nota si è detto fortemente critico con le forze di opposizione di centrosinistra, ed ha chiesto scusa ai cittadini ed agli amministratori comunale di Alba Adriatica per non essere riuscito a portare a termine entro la data del 30 giugno gli interventi di tutela della costa.

Il cantiere aperto in estate, è stato detto ancora, avrebbe creato enormi disagi proprio nel periodo di maggior affluenza di turisti. Intanto si è concluso l’iter autorizzativo con il parere favorevole della Conferenza dei servizi e del Servizio Rifiuti regionale, informa ancora D’annuntiis.

“È per me doveroso fornire le informazioni corrette tenendo anche conto degli allarmismi e delle inesattezze diffuse ad arte da chi non è stato in grado, in passato, di risolvere il problema. Afferma il Sottosegretario. L’Arta ha confermato l’idoneità delle sabbie, certificando nuovamente la compatibilità. Le analisi hanno evidenziato, inoltre, la non presenza di specie di interesse conservazionistico. L’avanzamento del progetto in questi mesi ha risentito, purtroppo, di rallentamenti dovuti alla necessità di essere autorizzato nelle varie procedure ambientali. La riflessione, ora, si sposta sulle tempistiche di avvio dell’attuazione che prevedono inoltre un necessario preavviso alla Capitaneria di Porto e al Comune di Alba Adriatica. Data la stagione ormai avviata, una stagione già difficile per gli operatori che stanno faticosamente superando le ripercussioni dell’emergenza Covid, l’intervento inizierà solo dopo la stagione estiva”conclude il Sottosegretario alla giunta regionale Umberto D’Annuntiis.

IL SERVIZIO DEL TG8: