In occasione della Giornata mondiale di lotta contro l’Aids, che si celebra oggi, il Telefono verde Aids e infezioni sessualmente trasmesse – 800861061, anonimo e gratuito – effettuerà un’apertura straordinaria, dalle 9 alle 19. L’obiettivo è incoraggiare, in modo ampio e diffuso, l’utilizzo del servizio di counselling telefonico istituzionale, anche da parte ad esempio delle persone sorde che possono accedervi tramite la compilazione di un form apposito (Form Telefoni verdi – Iss ) nel pieno rispetto della riservatezza. Tante iniziative anche in Abruzzo
Promuovere l’esecuzione del test, specie in caso di dubbio, è un’altra delle finalità della giornata: a tal proposito è stata completata a novembre 2025 la mappatura dei centri sul territorio, che ammontano a 628.
Uomo, eterosessuale, giovane adulto: l’identikit di chi chiama di più il Telefono verde. Nel dettaglio. L’85,3% delle chiamate al telefono verde è arrivato dagli uomini e il 14,7% da donne. La fascia di età più rappresentata è quella dei giovani adulti, 20-39 anni, e a seguire quella 40 – 59 anni. Le telefonate provenienti da persone over 60 sono pari al 6%. Il 44,7% delle telefonate è pervenuto dal Nord Italia, dalle Regioni Centrali il 28,2%, da quelle del Sud 21,1% e dalle Isole il 6%. Chi ha chiamato il Telefono verde ha dichiarato di aver avuto prevalentemente rapporti eterosessuali (58%), oppure sono uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (13,4%). Il 26,9% di coloro che hanno effettuato una chiamata ha espresso il timore di essersi esposto al contagio senza aver avuto comportamenti a rischio.
Più di 300 Comitati della CRI saranno impegnati in tutta Italia nella campagna LoveRED. “Da cinque anni, attraverso questa iniziativa, la Croce Rossa Italiana è impegnata in una azione di informazione e sensibilizzazione, grazie al coinvolgimento dei Giovani della CRI, portando la prevenzione nelle scuole, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione, con attività volte ad aumentare la consapevolezza sui rischi legati alle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e fornendo indicazioni corrette su come proteggersi”
Così il Vice Presidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani della CRI, Edoardo Italia, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, nel 2024 sono state segnalate 2.379 nuove diagnosi di infezione da HIV, un dato rimasto stabile rispetto all’aumento registrato dal 2021 al 2023. L’incidenza, 4 nuove diagnosi per 100.000 abitanti, pone l’Italia al di sotto della media osservata tra i Paesi dell’Europa Occidentale e dell’Unione Europea (5,9). “I dati delle nuove diagnosi rimangono stabili e questo è sicuramente un elemento importante. Contestualmente però, non si può non leggere la necessità di avvicinare la popolazione e anche i giovani alla consapevolezza su come proteggersi dalla trasmissione e sull’importanza del testing, per non abbassare la guardia rispetto a un fenomeno che ancora si nasconde spesso
dietro a tabù e silenzi”, aggiunge Edoardo Italia.
La campagna LoveRED è svolta in collaborazione con Durex, che quest’anno ha donato alla Croce Rossa 80.000 preservativi da distribuire durante le attività informative. L’impegno della Croce Rossa Italiana nella prevenzione dell’Hiv e delle altre malattie sessualmente trasmesse si avvale anche delle attività portate avanti con la Fondazione Villa Maraini, Agenzia Nazionale della CRI per le dipendenze patologiche e punto di riferimento nel panorama della prevenzione e screening delle malattie infettive tra le persone che fanno uso di droghe e nell’assistenza sul campo alle persone hiv-positive.
Molte le iniziative in Abruzzo- “ , ’”, questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS 2025 di oggi lunedì 1° dicembre. Per l’occasione la Caritas diocesana di Pescara-Penne aprirà alla cittadinanza le porte della Casa Famiglia “Il Samaritano” per un pomeriggio di festa, allegria e conoscenza con i suoi accolti.
«Abbiamo pensato una porzione di giornata con e per i nostri accolti del Samaritano che dal 1999 accoglie a Pescara persone con HIV/AIDS che vivono particolari situazioni di fragilità socio-economica e marginalità – spiega Corrado De Dominicis, direttore della caritas diocesana – il clima sarà quello di convivialità e festa per tutta la cittadinanza che ci auguriamo risponderà numerosa al nostro invito».
Si inizierà alle 16:30 con l’accoglienza dei partecipanti, poi dalle 17:30 via alla festa vera e propria con il coinvolgente spettacolo di magia e illusionismo del Mago Frack e la musica folk del gruppo “Li Scapistrit”. In più, la sera, sarà illuminata di rosso la torre civica del Comune di Pescara in segno di vicinanza a quanti lottano contro HIV e AIDS, una malattia che nel mondo coinvolge più di 36 milioni di persone.
«Il virus dell’HIV e la conclamata malattia dell’AIDS – conclude De Dominicis – sono tornati a essere un serio problema soprattutto tra i giovani, anche a causa di diagnosi tardive dovute al relativo abbassamento di attenzione sul tema. Nostro compito, tra gli altri, è fare in modo che se ne parli e si forniscano i giusti strumenti per agire, informare e accogliere».
Per maggiori informazioni sull’evento in Casa Famiglia “Il Samaritano” è possibile scrivere via e-mail all’indirizzo [email protected]
