Sopralluogo tecnico all’Aeroporto d’Abruzzo, stamani, dove sta per iniziare la nuova fase dei lavori di allungamento della pista
Sul posto Giorgio Fraccastoro, presidente Saga, società di gestione dello scalo, e Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo. Presente anche il direttore territoriale Enac regioni del Centro, Silvia Ceccarelli.
Nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 luglio il cantiere aeroportuale, che fino ad ora ha interessato la porzione antistante l’ex Mercatone, ora Orsolini, si sposterà all’interno del sedime aeroportuale.
I primi interventi riguarderanno la rimozione della recinzione di separazione tra la prima area di cantiere e lo stesso sedime. Poi si proseguirà con il rinforzo del canale di acque bianche che attraversa l’area, i lavori sull’acquedotto che alimenta San Giovanni Teatino (Chieti) e la realizzazione della nuova pavimentazione della pista e di una piazzola di inversione. Con il nuovo start point si potranno aumentare le distanze medie raggiungibili, a pieno carico passeggeri.
“Tra pochi giorni si entra nel vivo – commenta Marsilio – senza peraltro interruzioni del servizio. Saga ed Enac hanno trovato la giusta misura e quindi non potevamo chiedere di meglio”.
“Inizia una nuova fase – aggiunge Fraccastoro – nel cantiere di allungamento della pista che, come da cronoprogramma, si concluderà entro la fine dell’anno. Con l’estensione di 389 metri dell’attuale lunghezza della pista potenziamo la sicurezza e si apriranno nuove opportunità per lo sviluppo dello scalo abruzzese, attraverso nuove rotte, anche a lungo raggio”.