Nuovo obiettivo per l’Aeroporto d’Abruzzo: dopo il milione di passeggeri, ora si punta al decollo dei cargo per il trasporto merci
Aumentare il traffico cargo dell’Aeroporto di Pescara, e se possibile per eguagliare nel trasporto merci il successo ottenuto nel trasporto passeggeri che, a fine anno, avrà superato il fatidico traguardo del milione di passeggeri. È l’obiettivo dichiarato della Regione Abruzzo e del suo presidente Marco Marsilio che oggi è intervenuto all’incontro su tema “Cargo aereo in decollo, visioni strategiche per il futuro”, organizzato nella sede dello scalo abruzzese.
Sondare la domanda del tessuto imprenditoriale abruzzese per avviare un progetto di sviluppo del settore Cargo nell’Aeroporto d’Abruzzo. Con questo obiettivo, la Società ha organizzato l’appuntamento, un momento di confronto tra istituzioni, operatori, imprenditori e stakeholder del territorio.
Al convegno hanno preso parte anche il presidente della Saga (società di gestione dell’aeroporto) Giorgio Fraccastoro, l’amministratore delegato di Poste Air Cargo Gennaro Scarfiglieri e gli assessori regionali dell’Abruzzo Daniele D’Amario e Tiziana Magnacca.
La posizione strategica di cui gode lo scalo fa sì che serva più regioni dell’Italia centrale e assicuri, anche grazie alle nuove rotte, un flusso di passeggeri costante e prezioso.
La volontà di creare un polo logistico interregionale passa per l’aumento del traffico cargo attraverso il potenziamento delle piattaforme esistenti. L’efficientamento del trasporto merci potrà costituire una grande opportunità per le imprese locali, portando lo scalo a scorgere orizzonti di sviluppo per l’economia abruzzese.
Nel corso dell’incontro di oggi è stato ribadita la concreta possibilità che Poste Italiane istituisca un volo cargo stabile a partire dal 2026, notizia anticipata a settembre. L’avvio del volo cargo di Poste Italiane, il primo in Abruzzo solo per trasporto merci, è considerato un passo importante per l’export regionale e servirebbe anche a ridurre i costi alle aziende locali.
Poste Air Cargo, società del Gruppo Poste Italiane e leader italiano del trasporto aereo domestico con un network di 8 aeroporti italiani al servizio della logistica del segmento cargo courier, svolge un ruolo cruciale nel trasporto rapido di pacchi in Italia.
Tra gli altri temi trattati oggi è stato illustrato il progetto Kay Energy Builder che prevede l’utilizzo di droni-cargo alimentati a idrogeno che possono viaggiare per 100 Km trasportando fino a 5 kg di carico.
