Aeroporto d’Abruzzo, caccia ai positivi di rientro dalle vacanze

Solo ieri sono risultati positivi sei passeggeri provenienti da Barcellona. I risultati sono arrivati dall’analisi dei tamponi molecolari  dopo l’arrivo in aeroporto a Pescara. Il presidente della Saga, Vittorio Catone, precisa che i test sono effettuati sui passeggeri che rientrano da Girona, Londra e Malta come prevede l’ordinanza della Regione.

I tamponi molecolari all’interno dell’aeroporto d’Abruzzo sono effettuati dallo staff del dottor Paolo Fazii, direttore del reparto di microbiologia e virologia della Asl di Pescara. Oggi atterranno i voli da Malta, nel pomeriggio, e da Londra, in tarda serata. Il tampone è gratuito. Per conoscere i risultati bisogna però aspettare il giorno dopo. Una sinergia tra Regione, Asl di Pescara, dove vengono processati in questo frangente i tamponi, e di Chieti, e l’Aeroporto per rendere sicuro l’atterraggio in regione.

“Purtroppo – sottolinea il neo presidente Saga Vittorio Catone – sono risultati positivi, in alcuni voli, soprattutto giovani di ritorno dalle vacanze. I tamponi non sono obbligatori. In caso si voglia farlo, si deve compilare un modulo, oppure se ne riempie un altro se non si vuole effettuarlo, riempiendolo con tutte le informazioni e la residenza per poi mettersi in isolamento volontario per dieci giorni. I passeggeri hanno apprezzato l’iniziativa per la sicurezza per i propri familiari e non solo. Abbiamo chiesto alla Asl nuove unità di personale per questa sera, in particolare per il volo proveniente da Londra. Per le partenze c’è la differenziazione delle normative dei vari Paesi, quindi i passeggeri dimostrano anche molta confusione visti i cambiamenti che sono all’ordine del giorno. Un impegno per il nuovo Cda della Saga – conclude Catone – per effettuare controlli e viaggiare in tutta sicurezza”.

Il presidente rivolge un appello, infine, ai cittadini “affinché possano stare tranquilli nel frequentare l’aeroporto d’Abruzzo”.