Aeroporto d’Abruzzo avvolto nella nebbia: i chiarimenti di Saga

Saga interviene sull’emergenza nebbia che ha costretto molti voli a dirottare in altri scali e sulle polemiche circa la presunta mancanza di strumentazioni adeguate.

In una nota diffusa dall’Ufficio Stampa di Saga si fa chiarezza sui voli che in questi giorni vengono dirottati, causa nebbia, in altri scali e anche su polemiche circa la presunta mancanza di strumentazioni adeguate:

“In relazione alle notizie comparse su alcuni profili social e riprese da alcune testate, che parlano, senza fondamento scientifico, di mancanza di strumentazioni in dotazione all’Aeroporto d’Abruzzo che consentirebbero l’atterraggio in condizioni meteo avverse, la Società di Gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo ribadisce la totale infondatezza di queste informazioni.
Saga dispone di tutte le strumentazioni idonee richieste dalle Autorità di controllo. Il motivo che nelle ultime ore ha costretto i vettori a non poter atterrare sullo scalo regionale è stato unicamente il seguente: il meteo con visibilità orizzontale sotto i 100 metri e verticale sotto i 200 metri. Una situazione che peraltro sta accomunando diversi aeroporti del centro Italia, tanto che quando le condizioni meteo lo hanno permesso, l’Aeroporto d’Abruzzo ha ricevuto dirottamenti di voli diretti su altri scali (esempio il volo Tirana – Ancona) che non hanno potuto regolarmente atterrare sullo scalo di destinazione. Notizie sull’assenza di strumentazioni generano disinformazione e creano ingiustificato timore nei passeggeri che devono partire o atterrare nell’Aeroporto d’Abruzzo, con un danno reputazionale totalmente privo di ogni fondamento.”

Luca Pompei: