“Acqua, la nostra forza”: convegno all’Aurum sulla riforma del sistema idrico integrato

La Regione Abruzzo si prepara a una grande riforma del sistema idrico integrato. Contenuti e prospettive in un convegno all’Aurum di Pescara alla presenza di illustri ospiti.

Un momento di confronto pubblico sulle politiche di gestione della risorsa idrica, sulle sfide legate alla sostenibilità ambientale e sull’evoluzione del sistema idrico integrato regionale. Un ulteriore tappa di avvcinamento verso una radicale riforma nella nostra regione sulla quale si andranno a confrontare massimi esperti a livello nazionale, e i vertici delle istituzioni.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Pescara, Carlo Masci, l’introduzione affidata a  Sara Marcozzi. Tra gli ospiti Mario Tozzi, primo ricercatore del CNR e divulgatore scientifico. A lui il compito di  una riflessione sul valore strategico dell’acqua e sulla necessità di una governance moderna e responsabile della risorsa.

Tra gli altri interventi, quelli di Luigi Di Loreto, Presidente ERSI; Giovanna Brandelli, Presidente ACA; Liborio Stuppia, Magnifico Rettore dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara; Christian Corsi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo; Fabio Graziosi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila. Le conclusioni  affidate a Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio regionale, e a Marco Marsilio, Presidente della Giunta regionale. Presente anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a conferma della rilevanza nazionale dei temi affrontati.

Luca Pompei: