Toto Costruzioni Generali (TCG) e Volvo Trucks Italia annunciano un accordo per la fornitura di 52 camion di ultima generazione, per un investimento complessivo di circa 9 milioni di euro.
I mezzi supporteranno i cantieri di TCG dalla Sicilia alla Lombardia.
«Investiamo in tecnologia sulle persone e sui territori – commenta Paolo Toto, Presidente e Amministratore Delegato di TCG – per elevare gli standard di sicurezza, ridurre l’impronta carbonica delle flotte, accrescere affidabilità ed efficienza energetica lungo tutta la filiera. I mezzi sono già operativi sui nostri cantieri per le nuove infrastrutture strategiche per la viabilità, come in quelli del Centro Italia, dove siamo impegnati in opere di messa in sicurezza sismica su tratte autostradali e statali che attraversano i crateri dei recenti terremoti, dall’Aquila ad Amatrice».
La flotta comprende quasi l’intera gamma di Volvo Trucks, tra cui il FH16 780, il motore più potente del settore, insieme a modelli FL, FM e FMX nelle configurazioni idonee ai diversi scenari di cantiere.
«Portiamo innovazione in tema di sicurezza attiva, aerodinamica ed efficienza energetica – spiega Devis Colombo, Direttore Commerciale Volvo Trucks Italia – con soluzioni come il Volvo Dynamic Steering di ultima generazione, l’obiettivo è ridurre la fatica del conducente, migliorare la stabilità e promuovere una guida più efficiente e confortevole».
L’operazione si inserisce in un piano di rinnovamento della flotta di TCG per un valore complessivo di 120 milioni di euro articolati su 5 anni e si conforma al Piano di Sicurezza di Gruppo del Gruppo Toto e alla campagna #PensaSicuro, che promuove cultura della prevenzione, formazione continua e uso responsabile delle tecnologie. FIMI Spa di San Benedetto del Tronto ha curato consegne, allestimenti e personalizzazioni:
«Una flotta che alza l’asticella del settore – evidenzia Giuseppe Milazzo, Presidente e Direttore Generale – con configurazioni su misura per le reali esigenze dei cantieri TCG».
«Questa partnership nasce per creare valore lungo tutta la linea: dai cantieri alle comunità» – conclude Paolo Toto. «Tecnologia, formazione e responsabilità verso i territori: è la rotta che abbiamo sempre seguito come Azienda e che continuiamo a perseguire con impegno e convinzione».
