Abruzzo, una legge per le città murate

Il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci sostenuto però dai colleghi Marianna Scoccia e Americo Di Benedetto, alla presenza del sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio che ha dato impulso al progetto, ha presentato il progetto di legge “Interventi di sostegno alle città murate e alle fortificazioni della Regione Abruzzo”

Un’iniziativa intrapresa per valorizzare il patrimonio storico e culturale che ha nelle mura il carattere identitario. La legge andrebbe a disciplinare gli interventi a sostegno della valorizzazione delle mura storiche e degli edifici connessi, torri, castello e ponti, mediante il ripristino dell’accessibilità ai luoghi e la creazione di percorsi culturali. La giunta regionale in questa maniera potrebbe concedere contributi a favore di quei comuni che intendano realizzare interventi a sostegno della valorizzazione delle mura storiche e che abbiano un progetto di fattibilità tecnico economica. In fase di prima applicazione la regione Abruzzo provvederebbe per l’anno 2022 allo stanziamento di un milione di euro come cifra iniziale.

In questo modo la regione interverrebbe assicurando non solo un contributo ma anche una procedura certa e strutturale che guardi alla tutela, alla creazione e alla promozione di percorsi culturali con attenzione anche alle persone con disabilità perché questo nel progetto di legge è previsto. Pietrucci ha citato anche l’esempio delle mura urbiche dell’Aquila. Interventi di questo genere andrebbero ad incentivare sicuramente il turismo. Il sindaco di Tagliacozzo ha un patrimonio storico vincolato dalla Soprintendenza importante, il progetto di legge dunque viene dal basso e dalle sollecitazioni. Ad oggi molto volte le mura cittadine versano in condizioni pessime. Con questo strumento molti problemi potrebbero essere superati.