In Abruzzo alcuni studenti sono già tornati sui banchi, altri lo faranno a breve. Il direttore dell’ufficio scolastico Nardocci illustra i cambiamenti
Un nuovo anno scolastico, ma il trend della perdita di studenti purtroppo non si è invertito: si sono persi circa 2400 studenti. Nonostante questo il mondo della scuola continua a lavorare ed è in continuo movimento per cercare di invertire la tendenza.
Le novità introdotte per questo anno scolastico riguardano l’attivazione di 15 percorsi tecnico – professionali, oltre al voto in condotta che invita gli studenti ad un più attento rispetto delle regole. Con il 5 si dovrà ripetere l’anno, con il 6 ci sarà una sorta di riparazione con una prova scritta su temi che riguardano l’educazione civica.
L’altra novità importante è la sempre più alta specializzazione degli insegnanti di sostegno, per i quali c’è grande richiesta, grazie alla collaborazione degli atenei abruzzesi.
Il direttore dell’ufficio scolastico ha anche rivolto un augurio di buon inizio a tutti, famiglie comprese, per un anno proficuo e sereno.