Due nuovi avvisi pubblici dedicati ai territori montani. Sono stati presentati dalla Regione Abruzzo, grazie ai 13 milioni di euro del Fosmit, il fondo per lo sviluppo della montagna
L’Assessore regionale agli enti locali Roberto Santangelo ha presentato i due nuovi bandi destinati a Comuni, Unioni e Convenzioni di aree montane, grazie ai 13 milioni di euro trasferiti dal Fosmit (fondo per lo sviluppo della montagna).
Due, nello specifico, gli avvisi presentati a Palazzo Silone.
Il primo avviso riguarda interventi e misure di incentivazione per la crescita sostenibile e lo sviluppo economico e sociale dei territori montani per 5 milioni di euro circa. Gli interventi ammessi sono per realizzare percorsi escursionistici, cicloturistici e per la rete sentieristica.
Il secondo avviso, per 2 milioni di euro, é per la manutenzione della viabilità invernale, con contributi diretti ad assicurare le idonee condizioni di sicurezza e transitabilità nel periodo invernale in presenza di condizioni meteorologiche avverse, da attuarsi mediante l’acquisto di attrezzature per lo spargimento di sale e per lo sgombero della neve.
I beneficiari sono i comuni montani o parzialmente montani. Si tratta di avvisi ai quali rispondere con click day, nel senso che le domande potranno essere presentate dalle 8 del 3 novembre entro e non oltre le 20 del 14 novembre.
Per l’assessore Roberto Santangelo la Regione Abruzzo, con questi interventi, si spinge ben oltre rispetto agli interventi che venivano fatti in passato. I bandi sono stati costruiti, ha spiegato, ascoltando i territori e le loro necessità.
