Nell’Aquilano diversi incendi impegnano i Vigili del fuoco. Scelli, direttore Protezione Civile Abruzzo: “C’è una mano criminale”
Secondo il direttore della Protezione civile dell’Abruzzo Maurizio Scelli “c’è una mano criminale dietro gli incendi che si sono sviluppati nella Marsica”.
Il riferimento è ai diversi roghi che stanno interessando l’Aquilano. Vista la complessità dell’incendio, il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile si è recato a Pescina per seguire da vicino l’evolversi della situazione. Il rogo di Pescina è attivo da ieri pomeriggio e riguarda un’area boschiva di circa 40 ettari. Sul posto l’elicottero regionale Lince Rossa, mentre alcuni agricoltori utilizzano i trattori per creare linee tagliafuoco.
“Qualcuno – ha proseguito Scelli – ha voluto che si scatenasse questo inferno. Gli indizi sono molto chiari: c’è una volontà. Resta da capire se si tratti di episodi di tipo doloso o colposo. Non spetta a noi accertarlo, saranno le forze dell’ordine a farlo, ma i tecnici mi dicono che ci sono indicazioni molto chiare. La Marsica è flagellata da giorni dagli incendi. I roghi scoppiano sempre alla stessa ora, all’imbrunire, quando è difficile far intervenire i mezzi aerei. I punti interessati ci dicono che la propagazione non è possibile, che non c’è autocombustione”.
Nell’Aquilano, oltre alle forze di terra, sono in azione anche i mezzi aerei per cercare di contrastare l’avanzata delle fiamme.
La Protezione Civile regionale rinnova l’appello alla popolazione “a mantenere alta la prudenza, in particolare in queste giornate caratterizzate da condizioni di elevato rischio incendi”.
Fiamme anche sul monte Salviano, nel comune di Capistrello, n un’area di oltre 50 ettari. Qui sono intervenuti due elicotteri e un canadair, supportati da squadre a terra dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile regionale.
Un altro incendio si è sviluppato nell’abitato di Menzano di Preturo, nel comune dell’Aquila. Sul posto è stato inviato il Direttore delle Operazioni di Spegnimento, insieme a squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile regionale. Le fiamme stanno interessando una superficie boscata e, per fronteggiare l’emergenza, è stato richiesto l’intervento di un mezzo aereo: l’elicottero dei Vigili del Fuoco COCIS.
Brucia anche un’area di vegetazione e sterpaglie nel Comune di Ortucchio, in prossimità di una discarica. Sul posto sono operative le squadre di Protezione Civile e l’elicottero regionale Lince Rossa.
La giornata odierna si conferma impegnativa per la provincia dell’Aquila, dove la situazione incendi resta complessa. Nel corso delle ultime ore sono stati risolti i roghi che avevano interessato le località di Vasche del Vento e Sant’Elia, sempre nel comune dell’Aquila.
In caso di avvistamento di incendio boschivo chiamare il 112 o la Sala Operativa al numero 800 861 016.
