Abruzzo: finale regionale Start Cup 2025, premiate idee d’impresa innovative

Nel Campus pescarese dell’Università d’Annunzio Chieti Pescara la finale regionale di Start Cup 2025. Premiate le migliori idee d’impresa innovative del territorio

La Start Cup Abruzzo è un programma integrato che combina un percorso di formazione imprenditoriale gratuita (Start Camp) con una competizione tra idee innovative (Start Cup).
I vincitori della fase regionale, supportati nella valutazione della sostenibilità dei loro progetti, accedono alla finale nazionale del Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI).
A contendersi i 4 posti a disposizione per rappresentare l’Abruzzo nella fase finale sono state 11  startup innovative. I finalisti hanno incontrato stakeholder e potenziali investitori nell’Innovation Corner allestito nel campus Ud’A. I vincitori sono ammessi si diritto alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), che si terrà a Ferrara il 4 e 5 dicembre 2025.
Le startup finaliste dell’Abruzzo sono state selezionate tra 21 candidature che hanno presentato business plan strutturati nei quattro settori strategici dell’innovazione previsti dal premio: ICT e servizi innovativi, Life Sciences-MedTech, Cleantech & Energy e Industrial.
La Start Cup Abruzzo 2025 è promossa da un partenariato strategico che unisce le Università
“d’Annunzio” e dell’Aquila, la Fondazione Vitality, la Camera di Commercio di Chieti-Pescara e l’Azienda Speciale della CCIAA di Chieti-Pescara, con il supporto di un network qualificato di partner territoriali tra cui FIRA, SWIRÀ, Banca di Credito Cooperativo Abruzzi e Molise, Fondazione Federico Caffè-Corradino D’Ascanio, Gran Sasso Science Institute-GSSI, Università di Teramo e ITS.
La cerimonia di premiazione regionale assegna il Primo premio di 5.000 euro offerto dalla BCC
Abruzzi e Molise; il secondo premio di 3.000 euro dalla Fondazione Federico Caffè; il terzo premio di 2.000 euro dalla Fondazione Vitality, nonché il Premio speciale “Climate Change” da SWIRÀ Design e i Premi speciali “Imprenditoria Femminile” e “Social Innovation” da FIRA oltre a 4 contributi da 1.000 euro dalla CCIAA Chieti-Pescara per le spese di partecipazione al PNI.
“Sono particolarmente soddisfatta di questo bel risultato che testimonia come il partenariato abbia
funzionato bene – commenta la professoressa Gilda Antonelli, Responsabile scientifico della Start Cup Abruzzo 2025 e Delegato del Rettore al Placement dell’Università Gabriele d’Annunzio – È stato un vero gioco di squadra tra università, istituzioni, imprese e sistema finanziario. Il fatto che 9 delle 11 finaliste abbiano seguito il percorso dello Start Camp conferma che l’integrazione tra formazione e competizione è la strada giusta per valorizzare il talento imprenditoriale del nostro territorio. La Start Cup Abruzzo 2025 – precisa la professoressa Antonelli – si inserisce nel circuito del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), giunto alla 23^ edizione, che dal 2003 ha favorito la nascita di oltre 1.100 progetti di startup innovative, trasformando più del 60% di questi in imprese operative sul mercato. L’iniziativa abruzzese – conclude la professoressa Gilda Antonelli – rappresenta un modello di riferimento per la creazione di un ecosistema regionale dell’innovazione che valorizza la ricerca scientifica, sostiene l’imprenditorialità giovanile e crea opportunità di sviluppo economico territoriale.”https://www.youtube.com/watch?v=hfo-0UIx2pc
Marina Moretti: