Abruzzo, “Festival dei Borghi più Belli d’Italia”

L’Abruzzo fa la parte del leone se si parla di Borghi. Ne ha più di 20 straordinari. Così nel settembre del 2022 due località abruzzesi Abbateggio e Caramanico Terme rappresenteranno l’Abruzzo al 14esimo festival nazionale dei borghi più belli d’Italia con Navelli che pure avrà una bella Vetrina partecipando ad una trasmissione nazionale.

Il festival è organizzato dall’associazione i borghi più belli d’Italia su impulso dell’Anci e in Italia raccoglie 316 comuni ed è fatto per valorizzare il grande patrimonio perdente nei piccoli centri che a volte rimangono fuori dai flussi turistici. L’estate 2020 anche in Abruzzo ha portato ad una ricoperta dei borghi. Il festival torna in Abruzzo nel 2022. L’ultima edizione del 2013 è stata ospitata nell’aquilano da Castel del monte, Navelli e Santo Stefano di Sessanio. Antonio Di Marco è il presidente dell’associazione Abruzzo e Molise. La regione Abruzzo ha ben 25 comuni rappresentati.

L’assessore alle aree interne Guido Liris ha ribadito l’importanza dei borghi per attrarre turismo e trasformarlo in economia. A settembre del 2022 il festival sarà per tre giorni ma ci saranno delle tappe di accompagnamento con convegni, tavole rotonde e tour nei 4 capoluoghi di provincia con un grande evento a Pescara. Nella conferenza di presentazione presenti molti sindaci abruzzesi con il presidente della Regione Marco Marsilio.