Abruzzo: ancora polemiche per i cantieri infiniti sulla A14

Si riaccende la polemica sui lavori nel tratto abruzzese della A14 dopo le risposte del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini durante il question time alla Camera dei deputati

Sei in Abruzzo se…devi attendere ancora la fine dei lavori sulla A14. Se invece sei nelle Marche, puoi già brindare. Si riaccende la polemica dopo le risposte date dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini durante il question time alla Camera. Salvini è stato sollecitato dal deputato abruzzese Sottanelli a dare risposte sull’annosa questione dei lavori che da tempo paralizzano alcuni tratti abruzzesi della A14.

E le risposte sono arrivate, ma non sono piaciute. “I lavori tra Pedaso e Grottammare finiranno entro febbraio” ha detto Salvini, ma non ha convinto il deputato di Azione Giulio Sottanelli.

Salvini, nel precisare che quello della A14 è uno dei dossier più corposi e importanti sulla sua scrivania, ha aggiunto:

«L’importo dei lavori attualmente in corso sull’A14 è di 441milioni di euro, di cui 187 milioni di lavori già eseguiti entro il 2025 e 215 milioni di euro per gli interventi da fare nel 2026, in particolare nel tratto abruzzese sono in corso opere che non si potevano più rimandare, che è chiaro che disturbano la normale percorribilità, però sono fondamentali per il tema della sicurezza. Entro febbraio di quest’anno è prevista la fine del cantiere tra gli svincoli di Pedaso e Grottammare che interessa sia l’adeguamento delle gallerie che il sistema di smaltimento delle acque. Tutto programmato con un criterio semplice, almeno 4 km tra un cantiere e l’altro così da ridurre al minimo i disagi per chi viaggia. Sommariamente i tecnici mi spiegano che di giorno si viaggia, di notte si lavora. Questo è il principio. Cantieri attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, cosa che non sempre in passato è avvenuta. È operativo anche un sistema di rimborso del pedaggio che prevede ristori a percentuali crescenti fino al totale rimborso a partire dai 10 minuti di ritardo rispetto al tempo medio di percorrenza, per la presenza dei cantieri. Stiamo definendo infine con Aspi gli interventi di manutenzione sull’intera rete di autostrade per l’Italia che assommano a 2 miliardi di euro».