Abruzzesi a Bruxelles protagonisti di un progetto per la promozione culturale

 Per il secondo anno consecutivo, la comunità abruzzese a Bruxelles lancia iniziative per la promozione di progetti culturali che raccontino la nostra (loro) regione.

2.100 euro la cifra messa a disposizione dai promotori per realizzare un progetto senza scopo di lucro dal titolo ‘Cultura al Centro’. L’iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale abruzzese per attività socio-culturali legate al territorio, attività che comprendano la collaborazione con le comunità locali e le scuole di secondo grado.

“Il bando ha riscosso molto successo – afferma in una nota Claudio Vernarelli, presidente dell’Associazione Abrussels -. Sono state vagliate 33 proposte giunte da tutte le province e non è stato facile decretare il vincitore, considerata la validità di molti dei progetti pervenuti. Dopo un’attenta valutazione, è stato selezionato il progetto Il Cammino dell’Adriatico, dell’Associazione Paliurus di Pineto”. Il Cammino dell’Adriatico si svolgerà sul percorso ciclopedonale che va da Martinsicuro a San Salvo, lungo il tracciato abruzzese dei pellegrini che si recavano in Terra Santa percorrendo a piedi la penisola italiana da Venezia a Brindisi. Il presidente di Abrussels, Claudio Vernarelli, ricorda che “sebbene il contributo messo a disposizione sia simbolico, questo è un segnale di vicinanza, concreto e forte, di tutta la comunità abruzzese residente a Bruxelles, capitale del Belgio e dell’Europa”.