A24: spettacolare esplosione fa venire giù il Viadotto Cerqueta/ VEDI FOTO

Proseguono le demolizioni di ‘Strada dei Parchi’, tra le uscite di Tornimparte e L’Aquila Ovest. Questa mattina le microcariche esplosive hanno fatto brillare la carreggiata Est, in direzione Teramo, del Viadotto Cerqueta.

Adagiato su uno scosceso pendio roccioso nel Comune di Tornimparte, nei pressi di Villagrande, il viadotto è venuto giù in pochi istanti. La demolizione ha comportato, come negli altri casi, un’interruzione della viabilità sulla tratta di sole tre ore, con il traffico riaperto già dalle 9 del mattino in entrambe le direzioni, sulla carreggiata opposta.

( sequenza di foto dell’esplosione)

Il Viadotto Cerqueta, tra i primi costruiti in A24, verrà sostituito da una nuova struttura a campata continua, in acciaio corten, auto-passivante, come il nuovo pilone che rimpiazzerà quello esistente. Importanti interventi di rinforzo saranno effettuati sulle spalle con tiranti in acciaio ancorati nella roccia. L’impalcato del ponte sarà reso antisismico mediante isolatori in gomma. Si tratta di uno dei tredici viadotti che andranno a comporre la prima tratta antisismica adeguata alla normativa del 2018 in Italia.

 “Questa infrastruttura è arrivata a fine vita e va rimodernata – spiega Riccardo Mollo, Amministratore Delegato di SdP-. Ma la situazione finanziaria non si sblocca al punto che quest’anno abbiamo anticipato noi i 90 milioni per le manutenzioni”.