A24-A25: scampato il pericolo dell’aumento delle tariffe autostradali

Per ora è scampato il pericolo dell’aumento delle tariffe autostradali di A24 e A25. Due emendamenti al decreto Infrastrutture e Trasporti approvati nell’ottava commissione parlamentare bloccano questa mannaia.

Il primo emendamento a firma della deputata Dem, Stefania Pezzopane, riguarda tutte le concessionarie con i Pef scaduti e, quindi, anche ‘Strada dei Parchi’. Un blocco che dovrebbe restare in vigore fino al nuovo periodo regolatorio definito dai Pef. L’altro allinea la proroga del blocco aumenti per ‘Strada dei Parchi’ a fine 2021. Come si sa le tariffe sono bloccate da anni per effetto di alcuni decreti, ora dovrà essere approvato il Piano economico finanziario che consente un investimento di oltre 5 miliardi per modernizzare e mettere in sicurezza le autostrade.

I paventati aumenti hanno spinto per l’ennesima volta i sindaci di Abruzzo e Lazio alla mobilitazione. Domani una delegazione sarà comunque a Roma per incontrare il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Enrico Giovannini. La convocazione è arrivata dopo che i sindaci avevano annunciato la mobilitazione: le buone notizie di oggi non fermano l’attenzione perché rimane l’obiettivo di approvare il Pef. Tra i sindaci più attivi quello di Tornimparte, Giammario Fiori: il suo territorio del resto con gli aumenti avrebbe subito un colpo notevole.