Dopo mesi di lamentele, code e disagi, qualcosa finalmente si muove per i cantieri dell’A14 in Abruzzo
Le proteste di cittadini, autotrasportatori e amministratori hanno infatti prodotto un primo risultato concreto. Autostrade per l’Italia, su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è impegnata a ridurre l’impatto dei lavori nel tratto tra Roseto e Pescara sud-Francavilla, quello più critico per la presenza di gallerie e viadotti. L’azienda prevede di potenziare le lavorazioni notturne e di garantire nelle ore diurne, quando possibile, il transito su carreggiate separate, anche se ridotte a una sola corsia per senso di marcia. Inoltre, durante le festività natalizie è prevista la progressiva rimozione dei principali cantieri lungo il tratto abruzzese.
La notizia è stata resa nota da Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, dopo un incontro con il sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante.
«Ringrazio il sottosegretario Ferrante per l’attenzione e la disponibilità dimostrata – ha dichiarato Ballone – verso le criticità legate ai lavori di manutenzione sull’A14, in particolare nei tratti tra Marche e Abruzzo».
La Camera di Commercio ha raccolto in queste settimane le segnalazioni di numerose imprese penalizzate dai rallentamenti e dalle difficoltà di spostamento, portando la questione all’attenzione del Governo.
«Il risultato ottenuto – ha concluso Ballone – dimostra che la collaborazione tra istituzioni, imprese e Governo può portare a soluzioni concrete. Continueremo a seguire da vicino l’andamento dei lavori, mantenendo un dialogo costante con il Ministero e con le associazioni di categoria per tutelare le attività economiche e i cittadini del territorio».
