Il Premio Flaiano di Poesia giunge alla quarta edizione: nella precedente, a Pescara, straordinaria la partecipazione con 98 autori
Il Premio promosso e organizzato dai Premi Internazionali Flaiano e dal Centro di Poesia e altri Linguaggi prevede due sezioni, over ed under 30. Questo per consentire anche ai giovani di partecipare ad un appuntamento culturale in crescita per importanza e sostanza.
Anche quest’anno la giuria popolare, composta da 100 giurati, di cui 50 selezionata tra studenti dei corsi di Lettere all’Università degli Studi d’Annunzio Chieti-Pescara, selezionerà i vincitori con il proprio voto.
Queste le parole del nuovo presidente, il professore Loretto Rafanelli:
«La quarta edizione del Premio Flaiano Poesia consolida la presenza di questa manifestazione nell’ambito letterario nazionale, contribuendo al momento di particolare vivacità dello scenario poetico italiano, contrassegnato da molteplici eventi (festival, letture, etc.), da nuove iniziative editoriali, da spazi sempre più ampi riservati ai social.
Una rilevanza, quella del Premio Flaiano Poesia, definita dalle numerose partecipazioni, ma pure riconosciuta e sottolineata a più riprese dagli addetti ai lavori e da semplici affezionati alla poesia. Merito, crediamo, della serietà della Associazione Culturale Ennio Flaiano, che ha inteso dare spazio alla poesia a fianco delle varie consolidate sezioni, e della giuria. Merito dei seri giudizi espressi nei confronti dei tanti libri inviati nelle tre edizioni, che prescindevano dal nome dei poeti, più o meno noti, o dalle case editrici, più o meno importanti.
Ciò è stato possibile anche per il rapporto positivo tra i giurati e per i corretti metodi di valutazione fissati; in questa edizione alcuni di essi (Copioli, Mussapi e Pontiggia), hanno preferito non continuare l’esperienza, e qui vogliamo ringraziarli per il serio impegno profuso. Al contempo un ringraziamento va ai giudici che hanno confermato la presenza (Colagreco, Lauretano, Ronchey, e aggiungo il collaboratore Barone) e un ben arrivato a Renato Minore, nuovo giurato.
Non possiamo dimenticare inoltre il ruolo dei cento giurati popolari che hanno rappresentato un sicuro valore aggiunto, partecipando con entusiasmo e serietà alla definizione dei vincitori delle due sezioni (sotto e sopra i 30 anni).
L’impegno dell’Associazione Flaiano, con il suo Presidente Carla Tiboni, permette di rafforzare anno dopo anno questo Premio che, nel nome del grande scrittore (che aveva una originale attenzione nei confronti della poesia), garantisce anche una continuità con edizioni del passato, con poeti premiati come Luzi, Walcott, Heaney. Un impegno, quello dell’Associazione, che diviene quindi una forte scelta culturale nel solco di una preziosa tradizione».
IL BANDO
È bandito per l’anno 2026 il Premio Flaiano per la Poesia promosso e organizzato dai Premi Internazionali Flaiano e dal Centro di Poesia e altri Linguaggi.
– Sezione Poesia –
Al Premio Sezione Poesia possono concorrere opere in italiano pubblicate in Italia dal 1° gennaio 2025 al 20 marzo 2026. Non sono ammesse riedizioni, traduzioni e antologie di poesie edite o inedite. Le case editrici o gli autori interessati dovranno inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] allegando il modulo di iscrizione opportunamente compilato. A seguire verranno forniti gli indirizzi postali dei giurati ai quali far recapitare i volumi. Una copia dell’opera dovrà essere spedita, tramite posta raccomandata, presso la sede dell’Associazione Culturale Ennio Flaiano in Pescara – Viale G. D’Annunzio, 267 presso studio Avv. C. Tiboni – entro e non oltre il 31-03-2026 (farà fede la data del timbro postale). Entro il medesimo termine altre cinque copie dovranno essere inviate ai membri della Giuria tecnica. I plichi dovranno contenere, oltre all’opera, il modulo di adesione compilato dall’autore o dalla casa editrice.
Una Giuria tecnica composta da Loretto Rafanelli (Presidente), Luigi Colagreco, Gianfranco Lauretano, Renato Minore e Silvia Ronchey selezionerà tre opere finaliste. Successivamente una Giuria popolare di cinquanta lettori, individuati dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano, fondatrice del Premio, stabilirà con i suoi voti l’opera vincitrice. Si asterranno dal voto dei volumi in concorso quei componenti della Giuria tecnica coinvolti a diverso titolo (autori di prefazione e/o postfazione, direttori di collana, ecc.) nell’edizione di un libro.
Il Premio è dotato di una borsa di € 2.000/00 (euro duemila/00) per il solo vincitore.
– Sezione Poesia under 30 –
Al Premio Sezione Poesia under 30 possono concorrere opere in italiano di autori d’età compresa fino ai trenta anni, pubblicate in Italia dal 1° gennaio 2025 al 20 marzo 2026. Non sono ammesse riedizioni, traduzioni e antologie di poesie edite o inedite.
Le case editrici o gli autori interessati dovranno inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] allegando il modulo di iscrizione opportunamente compilato. A seguire verranno forniti gli indirizzi postali ai quali far recapitare i volumi. Una copia dell’opera dovrà essere spedita, tramite posta raccomandata, presso la sede dell’Associazione Culturale Ennio Flaiano – Viale G. D’Annunzio, 267 presso studio Avv. C. Tiboni – entro e non oltre il 31-03-2026 (farà fede la data del timbro postale). Entro il medesimo termine altre cinque copie dovranno essere inviate ai membri della Giuria tecnica. I plichi dovranno contenere, oltre all’opera, il modulo di adesione compilato dall’autore o dalla casa editrice. Una Giuria tecnica composta da Loretto Rafanelli (Presidente), Luigi Colagreco, Gianfranco Lauretano, Renato Minore e Silvia Ronchey selezionerà tre opere finaliste. Successivamente, una Giuria popolare di cinquanta lettori, studenti dei corsi di Lettere all’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara, stabilirà l’opera vincitrice. Si asterranno dal voto dei volumi in concorso quei
componenti della Giuria tecnica coinvolti a diverso titolo (autori di prefazione e/o postfazione, direttori di collana, ecc.) nell’edizione di un libro. Il premio è dotato di una borsa di € 800/00 (euro ottocento/00) per il solo vincitore.
CONSEGNA DEI PREMI
La consegna dei premi avverrà a Pescara, sabato 20 giugno 2026 all’Aurum – La fabbrica delle idee a partire delle ore 20.30. Il Premio non può essere ritirato da terzi. L’assenza del vincitore alla cerimonia avrà il significato di rinuncia al Premio.
