A Pescara il Festival degli artisti di strada sordi

Presentata a Pescara la quarta edizione del Festival artisti di strada sordi che si terrà sabato 23 agosto in piazza Sacro Cuore

All’appuntamento con i giornalisti, nella sala Giunta del Comune, erano presenti il sindaco Carlo Masci, l’assessore alle Politiche per la Disabilità Massimiliano Pignoli e i referenti dell’associazione che organizza il festival.

Sabato 23 agosto 2025 Pescara ospiterà la 4° edizione del Festival di Strada Artisti Sordi & Inclusion, con una nuova formula che incliude sordi e udenti. L’evento richiama un numero sempre crescente di spettatori. L’appuntamento è per il 23 agosto in piazza Sacro Cuore, dalle 19 alle 23,30. 

Il festival è organizzato dall’associazione Accessibilità & Eventi Deaf Aps-Ets, con il presidente Donatella Ruggieri, il vicepresidente Savino Melacarne e la consigliera Stefania De Paolis, e con il patrocinio del Comune di Pescara, assessorato alla Disabilità.

“Sarà una serata all’insegna di arte, magia, mimo, canto e spettacolo anche per i più piccini, un’ode alla diversità e all’inclusione dove l’arte è diventata un veicolo potente per esprimere emozioni e connettersi con il pubblico”, dicono gli organizzatori.

Gli artisti sordi di questa edizione sono:
– Calogero la Bella, alias MAGO JERRY, mago illusionista e carte;
– Maurizio Scarpa in PALLINA ROSSA, clown;
– Roberto Esposito, mimo e clown;
– Andrea Truffa, alias MAGO ANDREW, carte e colombe;
– Annalisa Betto, in DUO SICILIANO;
– Giorgia Lo Nardo, in Giorgina, cantante Lis performance (ha partecipato in Tv dalla Strada al palco con Nek e Bianca Guaccero su Rai1 e collaborato con diversi cantanti):

Gli artisti udenti sono:
– Maria Elena Comperti, in Bollaria, dove ci incanterà con le sue bolle di sapone;
– Stefano Bitetti, in Mister Santini, suonatore di sega.

Parteciperà anche il cantautore Luca Ragnone, in arte Alex De Luca, e sarà in loco il servizio interpretariato LIS  di Annarita di Giancristofaro.

La quarta edizione vedrà di nuovo la partecipazione dei gruppi BIKERS SIGNS MILANO, BIKERS SIGNS TORINO, BIKERS SIGNS RIMINI e LADY BIKER 219 SUPPORTER, con moto raduno ed esposizione.

Non solo intrattenimento puro, ma anche un messaggio di sensibilizzazione, con la partecipazione  del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Comune di Pescara che promuoveranno la consapevolezza contro incendi boschivi, alluvioni e emergenza caldo.

Le proiezioni in videolis, Lingua dei segni Italiana garantiranno alle persone sorde una maggiore accessibilità nella divulgazione delle informazioni in ambito emergenziale, grazie alla collaborazione dei volontari sordi dell’associazione Accessibilità & Eventi Deaf Aps-Ets.

Accessibilità & Eventi Deaf Aps-Ets è un’associazione nata per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate alla sordità, realizzando progetti di abbattimento delle barriere della comunicazione, mentali e sociali per favorire l’inclusione delle persone sorde e non.

L’ingresso è libero.