Il centro storico dell’Aquila si trasforma nella capitale del buon bere con la prima edizione di Vinorum, Festival del Vino d’Abruzzo
La manifestazione, iniziata ieri, andrà avanti fino a domani, 18 maggio. L’evento racconta, attraverso il vino, l’anima più autentica del territorio abruzzese. Tante le iniziative culturali ed enogastronomiche, tra Piazza Duomo, i cortili storici e gli antichi chiostri del centro.
Vinorum è promosso dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo e ha il patrocinio del Comune dell’Aquila.
Presenti 41 cantine abruzzesi e 12 stand di prodotti tipici, per un percorso completo tra sapori, cultura e identità del territorio.
“Vinorum è molto più di una manifestazione: è un’occasione per raccontare la forza e la qualità del nostro patrimonio vitivinicolo, ma anche per ribadire quanto il vino rappresenti un motore economico e culturale per l’intero Abruzzo – ha dichiarato il vicepresidente della Regione, Emanuele Imprudente –. L’Aquila, che si prepara a diventare Capitale italiana della Cultura 2026, si conferma lo scenario ideale per valorizzare le nostre eccellenze”.
Il programma prevede attività distribuite tra Piazza Duomo e i cortili di palazzo Di Paola, Cipolloni-Cannella e Cappa-Cappelli, con eventi ogni giorno dalle 12 alle 24.