A Città Sant’Angelo inaugurazione con il ministro Pichetto Fratin

Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin oggi a Città Sant’Angelo per l’inaugurazione di un impianto fotovoltaico di ultima generazione

EssilorLuxottica ha inaugurato oggi a Città Sant’Angelo il suo primo grande progetto di riconversione di aree industriali. 40 ettari di terreni riqualificati nei pressi dello stabilimento Barberini, società del Gruppo ed eccellenza mondiale nella lavorazione di lenti in cristallo per occhiali. L’impianto, denominato Oasi Barberini, sorge in un’area interamente dedicata alla sostenibilità.

Accolto dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, dal presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, e dall’assessore alle attività produttive, Tiziana Magnacca, il ministro ha visitato il polo produttivo che impiega 600 dipendenti e produce 12,5 milioni di lenti l’anno.

L’Oasi Barberini comprende un grande parco solare, con una potenza complessiva di 20MW su una
superficie di 25 ettari, in grado di generare oltre 30.000MWh all’anno di energia pulita. L’impianto
fotovoltaico, interamente realizzato e gestito da EssilorLuxottica, è collegato direttamente allo
stabilimento Barberini e punta a massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta in sito. Il parco solare si aggiunge ai pannelli fotovoltaici già installati sul tetto dello stabilimento, per un totale di ulteriori 4,2MW.

Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha commentato:

“È una grande soddisfazione vedere un’eccellenza, una vera perla dell’industria italiana presente in oltre 150 paesi nel mondo, riuscire a coniugare investimenti per far crescere un’industria rinomata come quella della produzione di lenti in vetro qui in Abruzzo, e allo stesso tempo promuovere l’uso di energia pulita, come dimostra il parco fotovoltaico inaugurato oggi. Siamo di fronte a un nuovo modello di sostenibilità industriale, capace di rispondere alle esigenze delle imprese, dei territori, del fabbisogno produttivo e degli amministratori: un vero vanto per tutti. A ciò si aggiungono i progetti innovativi di recupero e valorizzazione dei terreni industriali attraverso coltivazioni agricole che contribuiscono a creare un contesto lungimirante e orientato al futuro, ben oltre i confini aziendali”.

Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo ha aggiunto:

“Che la più grande azienda italiana ed una delle più importanti a livello mondiale stia investendo in Abruzzo è un fiore all’occhiello di cui siamo orgogliosi. Siamo fieri che i vertici di Luxottica siano stati qui insieme al Ministro Pichetto Fratin e che abbiano toccato con mano l’operatività e anche il lavoro di squadra che le istituzioni del territorio stanno portando avanti per risolvere i problemi e favorire la crescita produttiva di questo insediamento”.

Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica ha dichiarato:

“Siamo felici di inaugurare questo importante progetto alla presenza del Ministro Pichetto Fratin, del Presidente Marsilio e dei rappresentanti delle istituzioni locali, che ringraziamo per averci accompagnato in questo percorso. Questo progetto rappresenta per noi un esempio concreto di innovazione sostenibile e testimonia l’impegno di EssilorLuxottica verso un futuro più responsabile e in armonia con il territorio. Da sempre sinonimo di eccellenza italiana nella produzione di lenti in cristallo, Barberini da oggi è anche un punto di riferimento internazionale nell’ambito della sostenibilità”.

Oltre alla produzione di energia rinnovabile, l’area è stata riqualificata per ospitare coltivazioni di alta qualità di specie autoctone, destinate anche al consumo interno in sintonia con l’approccio alla circolarità e alla sostenibilità ambientale di EssilorLuxottica. Un investimento sulla filiera corta e rigorosamente controllata, che valorizza le risorse locali, promuovendo una sostenibilità genuina in linea con l’iniziativa Eyes on Food, parte del programma di sostenibilità del Gruppo, Eyes on the Planet.