A Bussi le “borracce per l’ambiente”

Una battaglia di civiltà, un impegno senza deroghe per eliminare il più possibile le fonti di inquinamento. Una di queste è rappresentata dalla plastica e in questa ottica si inquadra l’iniziativa: “Una Borraccia per l’Ambiente” promossa dal Gruppo Progetto Bussi.

L’iniziativa che si pone all’interno del progetto “Plastic Free nella Valle del Tirino” già da noi presentato ai sindaci del comprensorio della Valle di Bussi sul Tirino, Capestrano e Ofena, prevede l’acquisto e la distribuzione a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comune di Bussi, di una borraccia in alluminio.
Abbiamo così, acquistato centosettanta borracce in alluminio che doneremo a tutti gli studenti delle scuole con l’obiettivo di educare i ragazzi a ridurre e ad evitare il più possibile l’uso delle bottigliette di plastica. Un invito a rimuovere e a rinunciare all’abitudine di portare con se, acqua o bevande conservate nei contenitori di plastica.

“L’iniziativa di Progetto Bussi” -dichiara Pino De Dominicis- “si inserisce dentro un progetto più ampio denominato “Plastic Free nella Valle del Tirino” al quale anche i comuni dovranno contribuire verso cittadini e aziende, con sollecitazioni e iniziative volte ad aumentare la consapevolezza che bisogna mettere al centro delle nostre abitudini, tutte quelle azioni capaci di modificare il vivere quotidiano a favore della difesa dell’ambiente.”
Questo nostro progetto è stato reso possibile grazie alla sensibilità della Soc. ChimicaBussi che ha sponsorizzato per intero l’iniziativa e della Direzione Didattica che, attraverso un progetto educativo ha voluto arricchirne i contenuti.
La manifestazione conclusiva ci sarà prima delle festività natalizie presso la scuola. In quella occasione verranno distribuite le borracce in alluminio ai ragazzi della scuola”.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.