Città delle Grotte, un aiuto dal Governo

Perdite per 4/5 milioni di euro con un fatturato dimezzato rispetto allo scorso anno,  sono state denunciate da Marcello Di Martino, Direttore dell’Associazione “Città delle Grotte”.

L’occasione ieri a Pescara nel corso di una conferenza stampa indetta dal Presidente della VI Commissione Finanze e Tesoro del senato, Sen. Luciano D’Alfonso che insieme ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte ha illustrato i contenuto di un emendamento approvato dal Governo a sostegno degli Enti gestori di siti speleologici e grotte.

Nel corso dell’incontro con la stampa sono stati affrontato i temi legati alle enormi difficoltà che attraversa il turismo e che incontrano gli operatori legati alla filiera. Il Sen. D’Alfonso ha sottolineato l’importante risultato ottenuto con l’approvazione dell’emendamento della maggioranza di governo  che doterà il Ministero del Turismo di cospicue risorse a sostegno degli Enti gestori per fini turistici di siti speleologici e grotte situati nei Comuni  anche aderenti all’Associazione nazionale Città delle Grotte. In Abruzzo ci sono 10 comuni interessati che riceveranno fondi a ristoro delle perdite causate dalle misure di contenimento dell’epidemia covid-19. . Cappadocia, Carsoli, Lama dei Peligni, Lecce dei Marsi, Lettomanoppello, Roccamorice, San Demetrio ne’ Vestini, San valentino in Abruzzo Citeriore, Sante Marie e Taranta Peligna. Nei siti, ha sottolineato infine il Direttore Marcello Di Martino, viene svolta un’importante attività di formazione e di soccorso del personale del 118 e del Soccorso speleologico.