Incendio nella notte tra Teramo e Torricella Sicura

Incendio nella notte tra Teramo e Torricella Sicura: le fiamme, alimentate dal vento, sono state domate dai Vigili del fuoco ora impegnati nei lavori di bonifica

I Vigili del fuoco del comando di Teramo sono stati chiamati a intervenire nella notte per domare un vasto incendio di sterpaglie e macchia mediterranea, che si è originato in località Santa Chiara di Torricella Sicura. Sul posto è intervenuta una squadra di Vigili del fuoco con un’autobotte e due mezzi fuoristrada, dotati di modulo antincendio.

Le fiamme, alimentate dal forte vento, si sono propagate su più fronti, consumando un’ampia area di circa 20 ettari di vegetazione e arbusti, a ridosso del territorio comunale di Teramo. Tanta la fauna selvatica in fuga dalle fiamme. A destare preoccupazione è stato soprattutto il focolaio della zona della Cona e di Fonte Baiano, subito attenzionato dai Vigili del fuoco, essendo il più vicino all’agglomerato urbano.

Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, anche le forze dell’ordine sono state impegnate a presidiare il territorio per verificare eventuali criticità.

Ancora da chiarire le cause dell’incendio, che al momento risulta domato, ma non ancora spento. Si attendono i mezzi aerei per spegnere le fiamme.

Dalle 9 di stamattina sullo scenario dell’incendio sta operando anche un Canadair dei vigili del fuoco che ha già effettuato i primi lanci. Il coordinamento da terra dei mezzi aerei è affidato a un Dos (Direttore delle operazioni di spegnimento) del comando di Teramo. Sul posto si sono recati anche i Carabinieri della stazione di Torricella Sicura per gli adempimenti di competenza.

In tarda mattinata l’incendio è stato spento anche grazie all’intervento di mezzi aerei, dando il via ai lavori di bonifica dell’area per evitare che il fuoco riparta.