Previsioni meteo Abruzzo lunedì 18 marzo 2024

Previsioni meteo Abruzzo lunedì 18 marzo 2024: nuvolosità in aumento nel corso della mattinata e precipitazioni a carattere sparso nel corso del pomeriggio dalle zone appenniniche in estensione verso il settore adriatico. Non si escludono temporali e raffiche di vento

SITUAZIONE. La settimana si apre con l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che a partire dalle prossime ore attraverserà le nostre regioni centro-settentrionali e favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali, soprattutto nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata. L’instabilità, che continuerà a manifestarsi anche nelle prime ore della mattinata di martedì, darà luogo a rovesci, localmente a carattere temporalesco, con temperature in graduale diminuzione.
In particolare nella giornata di martedì le precipitazioni interesseranno soprattutto il settore adriatico e nevicate si manifesteranno sulle aree appenniniche, al di sopra dei 2000 metri. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio di martedì e il miglioramento proseguirà anche nei prossimi giorni, anche se corpi nuvolosi continueranno a raggiungere la nostra penisola, favorendo annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni; tuttavia si tratterà, molto probabilmente, di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni rilevanti.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con nuvolosità in ulteriore aumento nel corso della mattinata e precipitazioni a carattere sparso, a iniziare dalle zone appenniniche in estensione verso il settore adriatico, soprattutto nel corso del pomeriggio. Inoltre, non si escludono rovesci a carattere temporalesco in discesa dalle vicine Marche, in estensione verso l’Alto Aquilano, verso il Teramano e successivamente verso le restanti zone. Non si escludono raffiche di vento durante le manifestazioni temporalesche. L’instabilità continuerà a interessare la nostra regione anche in nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì, con annuvolamenti e rovesci sparsi, più probabili sul settore adriatico; tuttavia dal pomeriggio è previsto un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche.

TEMPERATURE. Stazionarie nelle prossime ore, in graduale diminuzione in serata-nottata e nel corso della giornata di martedì.

VENTI. Deboli occidentali con rinforzi sulle zone montuose; orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera.

MARE. Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera e nella giornata di martedì.

Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.