Chieti: inaugurato a Brecciarola il nuovo deposito di Tua

Inaugurato da Tua il nuovo deposito teatino di Brecciarola a Chieti Scalo: un hub ecosostenibile che ospiterà 46 mezzi

Il nuovo hub ecosostenibile, che l’azienda abruzzese del trasporto ha inaugurato in via Cigno a Chieti Scalo, garantisce una serie di vantaggi a partire dal piazzale più ampio che potrà ospitare 46 mezzi, oltre al nuovo edificio per gli autisti e all’impianto di lavaggio.

All’inaugurazione del nuovo deposito hanno preso parte tra gli altri il presidente di Tua Gabriele De Angelis e il direttore generale Maxmilian Di Pasquale.

IL NUOVO PIAZZALE
Diverse sono le caratteristiche che presenta il nuovo piazzale del deposito di Chieti della Tua a partire dall’aumento della capacità di parcamento che passa dagli attuali 35 bus a una potenziale capacità di ricovero di 46 mezzi di cui 42 bus della lunghezza di 12 metri e 4 bus da 18 metri. Uno sviluppo significativo degli spazi e in termini di sicurezza che soddisfa tulle le necessità dei servizi di piazzale e del personale viaggiante.
II nuovo piazzale è stato realizzato secondo la normativa ambientale nazionale e regionale: tutti i sistemi e i dispositivi di protezione ambientali prevedono infatti il trattamento depurativo separato delle acque di lavaggio bus e di quelle cosiddette di “prima pioggia”, derivanti dal dilavamento del piazzale di sosta dei mezzi della Tua.

UN IMPIANTO GREEN
Parte dell’energia autoprodotta dall’impianto sarà utilizzata dalla Tua per garantire la forza motrice elettrica per la gestione degli impianti complementari, come per esempio l’illuminazione, il lavaggio, i carburanti, ecc… Aspetti che si traducono in una riduzione drastica di costi per l’energia, ma soprattutto in un miglioramento netto in termini ambientali.
Inoltre le pensiline metalliche a copertura dei bus in sosta, dotate di copertura di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da realizzarsi a stretto giro, garantiranno la tutela e la conservazione nel tempo dei mezzi aziendali.

UNO SGUARDO AL FUTURO
Nel nuovo hub della Tua è previsto un serbatoio di carburante a tenuta fuori terra, scelta legata ai cambiamenti in atto: nell’ottica di una futura sostituzione, prima dei mezzi a gasolio con quelli alimentati a metano e successivamente con quelli a trazione elettrica, il piazzale potrà essere infatti riconvertito per la sosta e la ricarica degli autobus elettrici e l’attuale serbatoio di carburante fuori terra potrà essere facilmente rimosso.

I SERVIZI
Già funzionante il nuovo edificio destinato all’accoglienza del personale viaggiante: con una superficie coperta di circa 110 metri quadrati, garantisce ambienti dedicati al relax (con dotazioni di info-entertainment, wi-fi e tv led), due uffici e servizi igienici.

IL PARCHEGGIO
Pronto anche il nuovo parcheggio realizzato nelle immediate vicinanze dell’hub della Tua che potrà accogliere fino a 20 autovetture private del personale viaggiante.

LE DICHIARAZIONI DI GABRIELE DE ANGELIS ED ANNA LISA BUCCI
«Con questa nuova infrastruttura — ha spiegato Gabriele De Angelis, presidente della Tua — abbiamo a disposizione un hub che risponde alle logiche di efficientamento energetico, logistico, di servizio e di confort per le nostre maestranze. Da oggi il piazzale entra in funzione e questa nuova funzionalità ha due riflessi: uno dal punto di vista qualitativo del servizio, l’altro dal punto di vista della sicurezza, con riflessi diretti sulle operazioni di parcamento degli autobus. Anche i nuovi uffici — ha continuato De Angelis — e il nuovo impianto di lavaggio dei nostri mezzi incrementano /a funzionalità di un hub che, una volta completata la fase di installazione dell’impianto fotovoltaico, sarà anche autonomo dal punto di vista energetico, con evidenti economie, soprattutto, ambientale.»

«Siamo riusciti a realizzare in pochi mesi uno spazio funzionale ed eco-sostenibile — ha spiegato Anna Lisa Bucci, consigliera d’amministrazione della Tua — i cui obiettivi si inquadrano in un discorso proattivo in termini di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico. Molta attenzione — ha continuato la consigliera Bucci — è stata dedicata al benessere dei nostri dipendenti e al confort lavorativo loro assicurato. Disporre di una struttura del genere vuol dire assicurare una capacità logistica importante e funzionale che si riflette anche sul miglioramento del servizio da noi offerto.»