L’Aquila: in via XX settembre sorgerà il Campo della Memoria

All’Aquila è ufficiale la permuta tra l’area dell’ex scuola media Carducci in viale Duca degli Abruzzi e l’area dell’ex casa dello studente

Nello studio del notaio Trecco, Comune e Adsu hanno firmato l’accordo. Il Comune si impegna dunque a realizzare sul sito di 1400 metri quadrati di via XX settembre il Campo della Memoria, dedicato agli otto studenti universitari morti a causa del sisma.

L’Adsu realizzerà invece nella zona dell’ex Carducci di 3.145 metri quadri una struttura all’avanguardia da destinare a residenza per gli studenti fuori sede. La differenza tra i valori di permuta permetterà al Comune di avere un introito di 91 mila euro.

La casa dello studente sorgerà a pochi passi dal polo umanistico in tempi stretti, perché il Comune vuole accelerare per  avere una residenza studentesca nel cuore della città.

La sottoscrizione dell’accordo fa seguito alla delibera di giunta del 2020 che prevedeva la delocalizzazione della scuola Carducci nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio. Nella stessa delibera era stata espressa la volontà dell’Amministrazione comunale di assegnare all’Adsu il sito di viale Duca degli Abruzzi, con esplicita destinazione alla realizzazione di una nuova Casa dello studente.

La delibera comunale è stata recepita dall’Adsu nell’aprile 2020.