Previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 23 giugno

Oggi, 23 giugno, sull’Abruzzo si prevede cielo sereno o poco nuvoloso, con residui addensamenti nella prima parte della giornata. Temperature in aumento.

SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è in miglioramento anche se, nelle prossime ore, residui annuvolamenti potranno interessare le regioni centro-meridionali adriatiche. L’espansione di un promontorio di alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, con temperature in progressivo aumento. Il tempo estivo è atteso nei prossimi giorni, con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici e sull’arco alpino centro-orientale. Sporadici acquazzoni sulle zone montuose, sulle restanti zone prevarrà il bel tempo con temperature che supereranno i +30°C, anche se, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, non si prevedono ondate di calore. Durante le ore serali, notturne e al primo mattino, le temperature risulteranno piuttosto gradevoli. Almeno fino alla fine della settimana il tempo risulterà stabile, prevalentemente soleggiato, con temperature massime in progressivo aumento, anche se non si escludono addensamenti pomeridiani sui rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie nella giornata di giovedì.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso; residui annuvolamenti nel Chietino, sulle zone montuose e sull’Alto Sangro, in attenuazione nelle prossime ore con ampie schiarite su tutto il territorio regionale. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto dal pomeriggio e nel corso della giornata di mercoledì, con temperature massime in graduale aumento.

Temperature in aumento, specie nei valori massimi.

Venti deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera, specie nel Chietino, in attenuazione dal tardo pomeriggio-sera.

Mare generalmente mosso, moto ondoso in graduale attenuazione a partire da stasera.

Giovanni De Palma, esperto meteo