Pescara, si torna all’asilo tra precauzioni e voglia di ricominciare

mani-bimbo1

Anche gli asili e i nidi privati, che hanno già riaperto i battenti, devono fare i conti con le misure anti Covid: viaggio del Tg8 nel bio asilo di Pescara che si ispira al metodo Montessori.

Nei giorni in cui si ricorda la nascita di una delle pedagogiste più celebri e illuminate della storia, Maria Montessori, per la generazione del lockdown si riaprono le porte degli asili e dei nidi. Fa un certo effetto vedere questi piccoletti così padroni dei nuovi gesti: l’igienizzazione delle manine ormai ce l’hanno nel dna come lo schermo di uno smartphone, ma riescono ancora a trovarla divertente. Certo, qualcuno tira fuori le buone, vecchie e calde lacrime, ma si sa, la mamma è sempre la mamma anche in tempi di Covid. Gli operatori dei nidi intano si adeguano alle nuove norme, e talvolta fanno di più, per esempio misurando la temperatura anche ai genitori e predisponendo gli spazi per favorire tanta vita all’aria aperta. A Pescara il Tg8 è andato a vedere come si è organizzato uno degli asili ispirati al metodo di Maria Montessori.

Maria Tecla Artemisia Montessori, nota come Maria Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 – Noordwijk, Paesi Bassi, 6 maggio 1952) è stata educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome e fondato sulla libera creatività del bambino, adottato in migliaia di scuole materne, elementari, medie e superiori in tutto il mondo. Fu tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia.

IL SERVIZIO DEL TG8: