Francavilla al Mare, il MuMi premia Scamarcio e Placido

Grande partecipazione di pubblico alla sedicesima edizione del Premio culturale MuMi,  fondato e presieduto dal compositore francavillese Davide Cavuti.

La serata si è svolta in Piazza del Convento Michetti a Francavilla al Mare e rientra, lo ricordiamo, nel cartellone della settima edizione di “Al Cenacolo dei Sapori”. L’ appuntamento culturale che racconta della “Francavilla di un tempo, legata a Michetti” e alla “belle epoque”, è stato organizzato dall’ amministrazione comunale.

La serata conclusiva è stata caratterizzata dalla partecipazione di Riccardo Scamarcio, premiato come “migliore attore dell’anno”. Michele Placido, premiato “per la regia dello spettacolo teatrale “Sei personaggi in cerca d’Autore” di Luigi Pirandello”. La cerimonia è stata preceduta da un’anteprima “Cinema e Cenacolo” con l’attrice Violante Placido (che ha ricevuto il “Premio Note da Oscar” dal “Festival Cicognini”come “miglior interprete femminile” dell’anno). Una serata speciale di teatro, musica, danza, cinema e solidarietà, condotta dalla giornalista Mila Cantagallo in cui Violante Placido ha raccontato il suo percorso cinematografico e non solo e si è esibita con un testo di Alda Merini e con due canzoni. A seguire si è alzato il sipario sulla sedicesima edizione del Premio MuMi che nel corso degli anni è stato assegnato a grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo quali Ugo Pagliai, Gabriele Cirilli, Arnoldo Foà, Grazia Di Michele, Paola Gassman, Giorgio Albertazzi, Edoardo Siravo, Dacia Maraini, Ambra Angiolini; per la sezione Enti e Associazioni di solidarietà, è stato premiato il progetto “Gruppo di Lavoro Nazionale per il Bambino Migrante della Società Italiana di Pediatria”, riconoscimento ritirato dalla Dott.ssa Maria Rosaria Sisto, premiata anche per il suo “impegno per il sociale”. Un assegno è stato consegnato alla Onlus Apapa di Paul Nibaruta per le loro attività nell’ambito del sociale. Il premio (“Il Trochetto della solidarietà”) come ogni anno, è stato realizzato dall’Associazione Orizzonte presieduta da Michela Mattoscio. Momento clou l’intervento di Riccardo Scamarcio arrivato a sorpresa insieme a Michele Placido (non era annunciato). Durante la sua intervista dopo la cerimonia di premiazione, Scamarcio ha ripercorso alcune tappe fondamentali della sua carriera fino al film autobiografico “Il grande sogno” diretto da Michele Placido nel 2009 in cui lui interpretava il ruolo da protagonista.

“Sono molto felice di essere qui a Francavilla al Mare con Michele Placido e con Davide Cavuti che ha partecipato come compositore nel film “Il grande Sogno”.

Il riconoscimento a Scamarcio è stato consegnato dall’assessore comunale Francesca Buttari che ha ringraziato il numeroso pubblico presente e tutti quelli che si sono adoperati per la realizzazione della tre giorni nel paese alto.

 “Francavilla oltre allo straordinario cenacolo culturale al tempo di Michetti e alla sua allegra brigata di amici artisti, è anche città di cinema – ha commentato il presidente del Premio MuMi Davide Cavuti – Ringrazio Riccardo Scamarcio di aver accettato il mio invito a partecipare, a lui mi lega l’esordio come compositore di cinema per il film “Il grande sogno” di Michele Placido del 2009 e una serata prodotta dal Teatro di Roma con Giorgio Albertazzi e Michele Placido in favore dei terremotati dell’Aquila. Ringrazio inoltre Michele Placido per la vicinanza che dimostra alla vita culturale della nostra città.

Placido, premiato per il teatro dal Sindaco Antonio Luciani, ha ricordato l’esaltante stagione teatrale del “Teatro Sirena”, diretto proprio dal Maestro Davide Cavuti, uno dei suoi più stretti collaboratori, e ha annunciato in anteprima il suo prossimo lavoro al cinema, il film su “Caravaggio” che vedrà proprio Scamarcio come protagonista”

Il Premio Culturale MuMi è un’iniziativa ormai giunta alla sedicesima edizione con uno scopo molto importante – commenta il sindaco Antonio Luciani – che negli anni ha coniugato fattivamente la cultura con la solidarietà. Ringrazio gli ospiti straordinari Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Violante Placido, il direttore Davide Cavuti e tutto lo staff che ha seguito la manifestazione “Al Cenacolo, Francavilla al tempo di Michetti”.

La serata si è conclusa con l’esibizione del cantante Andrea Piazza e con il balletto dei ballerini New Steps con le coreografie di Amerigo Di Francesco.

“Per tutti noi del Gruppo di Lavoro Nazionale per il Bambino Migrante della Società Italiana di Pediatria è stato un onore il solo essere stati proposti per il Premio Culturale MUMI. Riceverlo alla sua XVI edizione, nella sezione dedicata ad “Associazioni-Enti per la solidarietà”, ci riempie di sincera gioia, ha commentato Simona La Placa, Segretario del GLNBM SIP – Gruppo di Lavoro Nazionale per il Bambino Migrante della Società Italiana di Pediatria. Il premio,- continua La Placa – infatti, giunge a conferma dell’impegno profuso nel corso degli anni a tutela e per la promozione della salute complessiva dei bambini e adolescenti migranti. Ci tengo a sottolineare come tutto ciò sia stato possibile grazie ad un vero e proprio lavoro di squadra all’interno del gruppo e della Sip e altrettanto lavoro di rete sui territori a livello nazionale e non solo” .

 

 

Fabio Lussoso: