Portale Sanità Abruzzo e vaccino anti Covid, tutto più semplice

Dopo il servizio del Tg8 sulla complessa procedura  di iscrizione alla manifestazione di interesse per il vaccino anti Covid, il portale Sanità della Regione Abruzzo ha reso molto più agevole l’operazione.

Non è importante contare le volte in cui abbiamo provato ad essere anche una televisione “di servizio” raccogliendo le sollecitazioni dei nostri telespettatori e cercando per loro le risposte di cui avevano bisogno. Per noi è più importante sapere che ci abbiamo provato e che talvolta ci  siamo riusciti.

Oggi parliamo di uno di quei casi in cui esserci – come televisione, come servizio – ha fatto la differenza. Il 19 gennaio 2021 al Tg8 è andato in onda un servizio in cui, oltre a segnalare la complessità della procedura di accesso all’iscrizione alla manifestazione di interesse per il vaccino anti Covid sul portale Sanità della Regione Abruzzo, abbiamo anche spiegato passo per passo come superare gli ostacoli e arrivare fino in fondo. In tanti, tantissimi, lo hanno apprezzato. Ma abbiamo fatto anche di più, segnalando a chi si occupa tecnicamente del portale la non immediatezza dell’accesso all’iscrizione e aggiungendo anche un’ulteriore lamentela arrivata dai alcuni nostri telespettatori che si sono imbattuti nel malfunzionamento dei servizi on line, e in particolare della procedura di revoca del medico, secondo quanto dichiarato nell’avviso fino a ieri presente sul portale.

Due problemi, due soluzioni: sul sito è comparso un link che conduce direttamente alla scheda da compilare per manifestare il proprio interesse alla vaccinazione anti Covid, il che semplifica di gran lunga il percorso; anche la seconda questione sembra essere risolta, visto che finalmente è stata rimossa la news sul malfunzionamento, non più attuale e forse dimenticata sul sito per sbaglio.