Pescasseroli, recuperati e messi in salvo due escursionisti

Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Sulmona hanno recuperato e messo in salvo due escursionisti che avevano incautamente deciso di trascorrere la notte in un bosco tra Passo Godi e Pescasseroli.

I due escursionisti, un uomo e una donna di 61 e 41 anni, in compagnia del loro cane, si erano allontanati per una passeggiata, ma poi, troppo stanchi per tornare, hanno deciso di trascorrere la scorsa notte all’addiaccio. Le loro condizioni di salute sono comunque buone, non è stato necessario l’intervento dei sanitari. A dare l’allarme intorno alle 23,00 di ieri era stata un’amica della donna che, spaventata per il
mancato rientro, ha deciso di allertare il 118. I soccorritori hanno perlustrato soprattutto gli stazzi e i rifugi in cui i due avrebbero potuto ripararsi. Poi questa mattina presto, grazie anche all’avvistamento di un pastore, hanno intercettato i due escursionisti in località Pratorosso.
La donna, meno affaticata, è rientrata autonomamente accompagnata dai soccorritori, mentre l’uomo, esausto, è stato condotto a valle dal fuoristrada del Soccorso Alpino e Speleologico. Sul luogo presente anche il personale della Guardia di Finanza.