L’Aquila: 9 dipendenti di Euroservizi per Abruzzoengineering

Approvato un emendamento che prevede copertura finanziaria per l’acquisizione da parte di Abruzzoengineering di nove dipendenti della Euroservizi Spa, società in liquidazione.

A comunicarlo sono i proponenti, il capogruppo e il consigliere di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa e Mario Quaglieri, e l’assessore Liris.

“Un’operazione resa possibile in virtù delle funzioni trasferite dalle Province alla Regione- spiegano Testa e Quaglieri – e che consentirà il trasferimento, in seno ad Abruzzoengineering, società in house della Regione, di specifiche competenze che diversamente sarebbero venute meno a causa dell’inevitabile licenziamento. La Euroservizi, società partecipata dalla Provincia dell’Aquila, nata nel 2016, ha svolto importanti funzioni di front-office del Genio Civile e del Dipartimento Speciale Risorse, Sviluppo e Supporto per le attività di protocollazione elettronica, scansione e archiviazione ottica dei documenti ed in generale per il supporto amministrativo, e dalla nomina del commissario liquidatore è iniziato un lungo iter per tutelare le nove professionalità. Oggi riusciamo a garantire la certezza del lavoro ai nove dipendenti con la copertura, per tre anni, dei relativi oneri”.

Soddisfazione espressa anche dall’assessore Guido Quintino Liris:

“Finalmente la soluzione per il futuro di questi lavoratori trova il giusto epilogo. Dopo l’ annosa storia che procede a stenti dal 2015, e grazie all’emendamento odierno che vede un impegno di spesa pari a 280 mila euro, possiamo dichiarare salvati 9 posti di lavoro. Un risultato importante per la città dell’Aquila e per la Regione Abruzzo, anche e soprattutto in questo complicato momento in cui la crisi economica è destinata a riacutizzarsi a causa dell’emergenza sanitaria”.