Maltempo, gran parte dell’Abruzzo imbiancato dalla neve. Disagi alla viabilità

Scampoli d’Inverno: Abruzzo tra neve e pioggia. Fiocchi bianchi a L’Aquila, Avezzano, Sulmona e in diversi centri dell’interno. Piove sul resto della regione.

Un risveglio imbiancato per L’Aquila, Avezzano, Sulmona e altri centri dell’interno, anche del Pescarese, dove la giornata si prospetta con i fiocchi… bianchi, naturalmente,  mentre nel resto della regione la pioggia regna sovrana. L’esperto meteo, Giovanni De Palma, con l’Aquila Caput Frigoris, delinea la situazione di oggi, in Abruzzo. Nevica nella Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose, con quota neve in graduale calo nel corso della giornata intorno ai 700-900 metri. Nelle prossime ore, inoltre, è previsto un graduale rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali lungo la fascia costiera e collinare con il mare che farà la voce grossa. Il maltempo continuerà a manifestarsi per gran parte della giornata e nelle prime ore di domani, mercoledì, con un graduale miglioramento atteso soprattutto dalla seconda metà della giornata. Le temperature sono in sensibile diminuzione rispetto ai giorni scorsi. Colonnina di mercurio sotto lo zero a Campo Imperatore, Prati di Tivo, Majelletta, Rifugio Pomilio. Nell’Aquilano diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco per rami pericolanti a causa del peso della neve. A pochi chilometri da Pescara, nevischio a Penne, Bussi e a Caramanico. Problemi, inoltre, per la viabilità sulla A24 L’Aquila-Teramo e sulla A25, anche a causa del vento.

“Il sindaco dell’Aquila, Piergluigi Biondi, ha puntualizzato che nessuna allerta lasciava presagire questa precipitazione. Un quarto d’ora dall’inizio della nevicata – prosegue – sono usciti 9 mezzi del Comune e 11 privati. Purtroppo la concomitanza con gli orari di punta del traffico mattutino ha creato molti problemi e disagi alla popolazione. Stiamo cercando di ripristinare una condizione più agevole. Intanto, l’Enel ci ha comunicato che il maltempo ha causato alcuni guasti. Si stanno eseguendo le prime operazioni di ispezione e selezione”.

“La nostra Penisola – spiega De Palma – è interessata dal transito di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale, alimentata da masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centrale, che tenderà ad attraversare le regioni centrali e, nel corso delle prossime ore, favorirà condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse, temperature in diminuzione, venti in rinforzo e nevicate anche a quote collinari”.

Insomma la Primavera può attendere il suo turno mentre metà Abruzzo si imbianca e sull’altra metà scende la pioggia. Pioggia che, spiega De Palma, è ben accetta soprattutto nel periodo a ridosso della Primavera per scongiurare una Estate all’insegna della carenza idrica a cui troppo spesso si va in contro a causa dei cambiamenti climatici. Sperando, naturalmente, che la neve e la pioggia non facciano danni e non creino problemi nei territori più esposti alle precipitazioni.

Gravi disagi, circolazione in tilt e cittadini furiosi per la mancata attuazione del piano neve, per una copiosa nevicata che si è abbattuta sull’Aquila e sul territorio circostante dalle sei e trenta di stamani. Chiusa a tratti anche l’autostrada A24, dove soprattutto i mezzi pesanti sono rimasti in panne. Molti cittadini hanno accusato l’amministrazione comunale perché dalle ore 8 “non si è visto ancora in azione nessun mezzo spazzaneve” e che “gli autobus sono in ritardo di mezz’ora, con gli uffici e le scuole materne aperte”, mentre altri non sono proprio arrivati. Molte persone sono rimaste a casa per l’impossibilità di uscire con la macchina. Circolazione in tilt anche in autostrada. Da stamattina l’A24 e A25 sono coperte da una coltre bianca che ha creato non pochi disagi a tutti gli automobilisti. A causa della neve, per il momento è stato anche interdetto temporaneamente l’accesso sulla A24.