Previsioni meteo Abruzzo martedì 18 ottobre

Previsioni meteo Abruzzo martedì 18 ottobre: tempo instabile su tutta la regione, possibili precipitazione anche a carattere temporalesco.

SITUAZIONE: L’area di alta pressione che, nella giornata di ieri, ha favorito condizioni di tempo stabile anche sulla nostra Regione, è in ulteriore attenuazione e ciò favorirà il transito di un sistema nuvoloso proveniente dalla Francia che, nelle prossime ore, determinerà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche in Abruzzo con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche, a partire dal settore occidentale, in estensione verso il settore orientale, specie nella seconda metà della giornata. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista a partire dalla tarda serata-nottata e nella mattinata di mercoledì ma permarranno condizioni di instabilità a causa dell’arrivo di nuovi corpi nuvolosi che favoriranno annuvolamenti dal pomeriggio e nella giornata di giovedì, con possibilità di precipitazioni a carattere sparso, in probabile intensificazione nella giornata di venerdì.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con possibili deboli precipitazioni a carattere sparso ma la tendenza è verso un ulteriore peggioramento dalla tarda mattinata e nel pomeriggio con nuvolosità in ulteriore intensificazione, associata a rovesci, localmente a carattere temporalesco a partire dal settore occidentale, in estensione verso il settore orientale e costiero. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista dalla tarda serata e nella mattinata di mercoledì.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi.

Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera e collinare con occasionali rinforzi, occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.