Previsioni meteo Abruzzo venerdì 15 settembre

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 15 settembre: sereno o poco nuvoloso con possibili precipitazioni nel corso del pomeriggio sopratutto all’interno. Atteso peggioramento tra sabato e domenica.

SITUAZIONE: Sulla nostra Penisola la pressione è in graduale diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, nel corso del fine settimana, attraverserà gran parte delle regioni centro-settentrionali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione. Nelle prossime ore è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose con possibili addensamenti consistenti associati a precipitazioni, più probabili sul settore occidentale ma non si escludono occasionali sconfinamenti, a carattere sparso, anche verso il settore orientale e costiero. Una vasta perturbazione atlantica raggiungerà, infatti, la Francia, la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, per poi estendersi verso la nostra Penisola e, nella giornata di sabato, raggiungerà Toscana, Umbria, Marche per poi estendersi verso Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, favorendo annuvolamenti intensi e precipitazioni anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità sul settore tirrenico. Un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel pomeriggio-sera di domenica anche se la tendenza successiva evidenzia un nuovo probabile peggioramento da lunedì sera e nella giornata di martedì, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca ed instabile provenienti dall’Europa centrale che favoriranno anche una generale diminuzione delle temperature anche sulla nostra Regione.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti interesseranno la Marsica, l’aquilano e le zone montuose, in ulteriore intensificazione nel corso della giornata, con possibilità di precipitazioni, più probabili sul settore occidentale, tuttavia non si escludono occasionali sconfinamenti a carattere sparso verso le zone pedemontane e il settore orientale ma saranno più probabili nel teramano, specie nel pomeriggio-sera. Un ulteriore aumento della nuvolosità è atteso tra sabato e domenica, a causa del transito di un corpo nuvoloso che favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, soprattutto sul settore orientale e costiero.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali lungo la fascia costiera e collinare; occidentali altrove.

Mare: Generalmente poco mosso.


Giovanni De Palma, esperto meteo