Previsioni meteo Abruzzo di oggi, lunedì 10 giugno

Oggi, lunedì 10 giugno, sull’Abruzzo condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, con graduale aumento delle nubi dalla tarda mattinata. Le previsioni meteo non escludono occasionali precipitazioni miste a sabbia africana.

 

SITUAZIONE: il promontorio di alta pressione di matrice africana che, nei giorni scorsi, ha favorito condizioni di tempo stabile soprattutto sulle regioni centro-meridionali, è in graduale ma temporanea attenuazione, a causa dell’avvicinamento di una vasta circolazione depressionaria in azione sulle Isole Britanniche, in spostamento verso la Francia. Di conseguenza sulla nostra penisola giungeranno masse d’aria umida e instabile che, nelle prossime ore, potranno favorire fenomeni temporaleschi di forte intensità, soprattutto sulle regioni nord-occidentali e sull’arco alpino, mentre le regioni centrali verranno interessate dal transito di corpi nuvolosi che, nel pomeriggio, potranno favorire annuvolamenti e occasionali precipitazioni anche sull’Abruzzo. Dal pomeriggio non si escludono fenomeni di instabilità con formazioni temporalesche che, dalle zone montuose, potranno estendersi verso il settore orientale, attenuandosi in serata. Poche novità nella giornata di martedì, instabilità che continuerà ad interessare direttamente le regioni settentrionali e, marginalmente, le regioni centrali, con possibili annuvolamenti nel pomeriggio, localmente associati a rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, specie sulle zone montuose e sul settore orientale. Successivamente, alla base dei dati attuali, lo spostamento verso ponente della vasta figura depressionaria in avvicinamento verso la Francia favorirà una nuova rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana che, tra venerdì e sabato, potrebbe dar luogo ad un nuovo sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra regione.

PREVISIONE: sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento a partire dalla tarda mattinata, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone tra la tarda mattinata e nel primo pomeriggio. Non si escludono occasionali precipitazioni, miste a polvere/sabbia africana presente in sospensione in quota. Nel pomeriggio saranno possibili formazioni temporalesche che, dalle zone montuose, potranno nuovamente estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere. In serata e in nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità. Nella giornata di martedì è previsto un ulteriore aumento delle temperature.

Temperature: in aumento, specie nei valori massimi. Un ulteriore aumento è atteso nella giornata di martedì, specie sul settore orientale.

Venti: deboli dai quadranti orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo