Un milione di euro per i comuni montani d’Abruzzo

Un fondo regionale di un milione di euro per aiutare i comuni montani dell’Abruzzo a contrastare lo spopolamento con interventi mirati: a presentare il bando è stato l’assessore Pietro Quaresimale.

Il Covid non ha aiutato nessuno, anzi spesso ha peggiorato lo stato di cose preesistente: è il caso dei comuni montani, già alle prese con lo spopolamento e ora ulteriormente isolati dalla pandemia. Un aiuto potrebbe arrivare dalla Regione Abruzzo che ha istituito un fondo per la montagna di un milione di euro.

“A fare richiesta di queste risorse – spiega Pietro Quaresimale, assessore regionale alle Politiche del Lavoro e agli Enti locali – saranno i comuni montani e le comunità montane, ma anche le unioni di comuni aggregati. Andremo a finanziare una serie di iniziative che, seppure diverse, hanno un comune denominatore: attenuare lo svantaggio di questi centri meno sviluppati, evitare lo spopolamento e incentivare le famiglie ad andarci ad abitare. Finanzieremo iniziative che riguardano attività commerciali e artigianali, ma anche acquisto o restauro di una casa e interventi di inclusione dei diversamente abili in ambito lavorativo e sociale e abbattimento delle barriere architettoniche. Tutto per una montagna più appetibile e accessibile”.