Sito violato a Montesilvano “Hacker ma non terroristi”

Secondo l’esperto informatico Antonio Teti la violazione del sito del Comune di Montesilvano sarebbe opera di hacker esperti ma non di terroristi.

La violazione dei siti di vari Comuni, tra i quali quello di Montesilvano, spinge istituzioni e cittadini ad interrogarsi sull’origine degli attacchi e sul modo di prevenirli. Tuttavia, secondo l’esperto, dovremmo preoccuparci più della vulnerabilità dei sistemi informativi che di un’improbabile finalità terroristica. La pensa così Antonio Teti, esperto di cybercrime, che nell’intervista rilasciata Rete8 si sofferma anche sulla scarsa attenzione alla sicurezza del cittadino comune.

“C’è ancora chi non ha dotato il proprio smartphone di un programma antivirus, o chi utilizza la stessa password per tutti i propri accessi. Sono errori che possono costare anche cari e che mettono il cittadino a rischio di furto d’identità. Per quanto riguarda il Comune di Montesilvano, credo che più che di un attacco in stile terroristico o della nota sigla Anonymous si tratti di di una dimostrazione di forza di hacker esperti che mettono in luce l’estrema vulnerabilità dei sistemi informativi”.