Pescara, stasera parte la Festa di Sant’Andrea in versione ridotta

L’edizione 2020 della Festa di Sant’Andrea, a Pescara da stasera, sarà in versione ridotta a causa del Covid, il virus che si è portato via anche l’armatore Mimmo Grosso.

Per la prima volta dopo un secolo e mezzo, quest’anno la festa in onore del patrono della marineria pescarese si svolge in forma ridotta a causa dell’emergenza coronavirus. Le cerimonie religiose e gli eventi legati all’intrattenimento sono stati limitati dal Covid, che si è portato via anche l’amato capitano, l’armatore Mimmo Grosso.

Come è già accaduto per la Festa dei Colli, anche in questo evento non ci sono né giostre, né fuochi d’artificio, mentre è stato dato il via libera agli stand gastronomici, quindi fritture di pesce in primo piano, ma sempre nel rispetto delle norme anti Covid.

Si parte questa sera, alle 21,30, in piazza S.Andrea con “Voce ‘e notte”, mini concerto dei cantanti Enio e Antonio.

Domani alle 8,30, sempre in piazza, l’esibizione della banda di Atessa. Alle 9 la celebrazione eucaristica nella chiesa di Sant’Andrea, con l’arcivescovo Tommaso Valentinetti.

Seguirà la processione di barche, con l’imbarco della statua del santo sul peschereccio Erminio padre. Al largo della costa pescarese, com’è tradizione, sarà gettata in acqua la corona di alloro in onore dei caduti del mare.

Alle 21,30 in piazza Sant’Andrea, via agli appuntamenti con gli artisti locali, tra i quali il gruppo Fuori fase; il coro Sant’Andrea diretto dal maestro Vincenzo De Ritis; la compagnia teatrale Il Mosaico; il duo Jon sound.

Lunedì 27 in piazza arriverà il cabarettista Vincenzo Olivieri. Poco dopo, l’estrazione della lotteria concluderà anche l’edizione 2020 della festa del patrono dei pescatori.

Per evitare gli assembramenti, il sindaco di Pescara Carlo Masci ha disposto il divieto di commercio ambulante in forma itinerante per qualsiasi settore merceologico, dalle 18 di oggi fino alle 3 di martedì 28 luglio, nell’area compresa tra corso Vittorio Emanuele, via Venezia, via Foscolo, via Paolucci, lungomare Matteotti. Vietato anche transitare e sostare in auto sul tratto di via Bologna, tra via Perugia e via del Concilio, da oggi e fino a lunedì 27 luglio, dalle 8 del mattino fino a mezzanotte. Le macchine parcheggiate incorreranno nella rimozione forzata.