Disagi A14: pedaggio dimezzato da San Benedetto a Val di Sangro

La misura era invocata da tutti, visti gli enormi disagi causati da gallerie e viadotti monocorsia, dai cantieri e dalla velocità lumaca: da mezzanotte Autostrade per l’Italia dimezza il pedaggio tra S. Benedetto e Val di Sangro.

Inoltre, entro fine mese, sarà completamente ripristinata la viabilità su due corsie per senso di marcia sulle autostrade A14 e A16. Aspi precisa che ciò si è reso possibile in seguito al provvedimento dell’Autorità giudiziaria di Avellino, che ha accolto la richiesta della società di modificare l’attuale assetto dei cantieri sulle tratte interessate. In particolare, si parla della A14 tra Marche e Abruzzo e della A16 tra Campania e Puglia. Le motivazioni della decisione comunicata da Aspi, Autostrade per l’Italia:

“In considerazione dei volumi di traffico attesi nei prossimi giorni, storicamente più elevati sulla A14, Autostrade per l’Italia ha deciso di attivare dalla mezzanotte di oggi una riduzione del 50% della quota di propria competenza del pedaggio, relativamente alla tratta tra San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno, ndr) e Val di Sangro (Chieti, ndr), in entrambe le direzioni e per tutti gli utenti in transito. La misura resterà in vigore fino alla fine del mese di luglio, quando saranno completati gli interventi di ampliamento delle corsie della A14. La riduzione sarà automaticamente applicata al momento del pagamento del pedaggio, sia per i clienti Telepass che per gli utenti muniti di tradizionale biglietto”.

Le Direzioni di Tronco di Pescara e di Cassino di Aspi avvieranno immediatamente i lavori necessari per ampliare le corsie, riducendo sensibilmente i disagi sulla viabilità. Autostrade per l’Italia “esprime soddisfazione per l’esito del confronto tenutosi in questi mesi con la Procura – sulla base delle indicazioni tecniche pervenute dal Mit – che consentirà una regolare circolazione agli utenti sulle tratte, soprattutto in vista dei flussi di traffico estivi”.

Dopo l’accoglimento dell’Autorità giudiziaria di Avellino dell’istanza presentata da Aspi, partono già da stasera le prime attività di cantierizzazione per ripristinare la viabilità su due corsie per senso di marcia nei tratti della A14 interessati dalle limitazioni. Si comincia stanotte alle 22 con il viadotto Valloscura (tra Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio) in direzione Sud, nella notte di domani invece saranno ripristinate le due corsie sul viadotto Santa Giuliana (tra Pedaso e Grottammare) sempre in direzione Sud. Nei prossimi giorni continuerà l’attività su tutte le tratte interessate che pertanto beneficeranno dell’ampliamento in termini di fluidità del traffico.