Coronavirus Abruzzo, Montesilvano riapre i mercati rionali

L’amministrazione comunale di Montesilvano organizza la fase 2 dell’emergenza Coronavirus in Abruzzo e pensa alla riapertura dei mercati rionali.

Il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis ha ascoltato in videoconferenza gli ambulanti dell’agroalimentare ed è stata decisa l’apertura, seppure parziale, dei mercati rionali settimanali a partire dal prossimo 5 maggio, nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì e sabato.

“Si tratta di un piccolo passo verso la normalità, – ha dichiarato De Martinis – proposto alle associazioni che rappresentano gli ambulanti per andare incontro alle esigenze della categoria. La programmazione e la predisposizione di una vasta area mercatale è importante per prevenire il rischio di diffusione del Covid-19, ma occorrono anche alcune misure. L’area è stata individuata nel parcheggio del Pala Dean Martin che, per propria natura, è già delimitata perimetralmente e consente debite e opportune distanze tra operatori e clienti, oltre che una regolamentazione dei flussi di accesso come avviene nei supermercati. Disporremo l’ampliamento delle distanze dei banchi di vendita dei prodotti nel luogo deputato allo svolgimento del mercato e imporremo agli ambulanti e agli espositori l’utilizzo di guanti monouso per la vendita delle merci, inibendo ai clienti di toccare le merci esposte in vendita, nonché l’uso delle mascherine. La categoria ha accolto favorevolmente la proposta: già a partire da martedì 5 maggio ha dato la propria disponibilità a iniziare un percorso sperimentale. Le giornate previste sono quelle del martedì, mercoledì, venerdì e sabato. Nell’area ci saranno banchi di frutta e verdura, ma anche i truck alimentari presenti all’interno dei mercati rionali. Lo scopo è quello di fornire prodotti a chilometri zero alla cittadinanza e di contribuire alla ripartenza, anche se graduale, dei produttori e degli operatori del settore agroalimentare. Sarebbero state individuate altre due aree della città all’interno delle quali portare avanti il progetto ma, al momento, si è ritenuto di dover partire solo in quella del piazzale Pala Dean Martin che, non necessitando di transenne o altro tipo barriere, è pronta allo scopo”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI