Elezioni Chieti: Giovanni Legnini è il nuovo sindaco con il 52,27%

Giovanni Legnini

Giovanni Legnini è il nuovo sindaco di Chieti con il 52,27%: «Vittoria dedicata alle cittadine e ai cittadini di questa città che meritano una stagione di speranza»

Ecco il dato definitivo del ballottaggio con lo scrutinio di 54 sezioni su 54: Giovanni Legnini si attesta al 52,27% (12.345 voti), contro il 47,73% (11.274 preferenze) di Cristiano Sicari.

LE DICHIARAZIONI DI GIOVANNI LEGNINI
«È stata una bella vittoria», ha dichiarato Giovanni Legnini. «Ringrazio le cittadine e i cittadini e le candidate e i candidati che hanno animato questa campagna elettorale. Non è stato facile perché usciamo da anni difficili, orientati al risanamento finanziario del Comune. Ora cercherò di unire la città e di condurla verso una stagione di forte rilancio.
Accetto volentieri gli auguri di Marsilio, nonostante il linguaggio poco consono rispetto a chi ricopre incarichi istituzionali. Chi mi conosce sa che sono abituato a mantenere i rapporti istituzionali con correttezza.
Dedico la vittoria a cittadini e alle cittadine di Chieti che meritano una stagione di speranza. Il fatto che questo affetto e questa riconoscenza mi siano state attribuite con questa vittoria non può che rallegrarmi e attribuire ulteriore valore a questo risultato e se servirà anche al centrosinistra per assumere una configurazione diversa in vista delle prossime sfide elettorali, mi fa ancora più piacere.
Il primo grande obiettivo per Chieti è uscire dal dissesto finanziare, un percorso già avviato ma da proseguire. Bisognerà anche mettere mano da subito alla macchina amministrativa perché se una macchina non è efficiente e incapace di rispondere alle esigenze dei cittadini è difficile garantire altro.
Questo grande clima di festa mi carica di gioia ma anche di responsabilità.»

LE COALIZIONI DEI DUE CANDIDATI
Il candidato del centrosinistra, Giovanni Legnini era sostenuto da sette liste: Partito Democratico, Sindaco Legnini Chieti, Movimento 5 stelle, Avs, Chieti Viva, Polo civico De Cesare, Chieti per Chieti
Il suo sfidante di centrodestra, Cristiano Sicari, era appoggiato da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e Chieti progetto. Con l’apparentamento, Sicari ha siglato un accordo ufficiale con le liste che al primo turno hanno sostenuto Mario Colantonio ovvero Lega, Azione politica e Udc, che al primo turno hanno preso il 16,64%, pari a 4.384 voti e con quelle che hanno sostenuto Alessandro Carbone ovvero Chieti Sceglie, Chieti Scalo Noi, Liberali per Chieti e Chieti al Centro, che hanno ottenuto il 4,76%, pari a 1.240 voti.

L’ex commissario alla ricostruzione ed ex vicepresidente del Csm Giovanni Legnini, invece, pur non avendo fatto apparentamenti, potrà contare sul sostegno dichiarato nei giorni scorsi dei candidati candidati civici Giancarlo Cascini (3,14%) di Chieti in Comune e Olinto Amoroso di Rinascita per Chieti (0,81%).

LA COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Con la vittoria di Giovanni Legnini in maggioranza arrivano:
– cinque componenti della civica a suo sostegno (Luca Caratelli, Francesco Ricci, Marco Femminella, Marco Marino ed Elda Capriotti);
– cinque del Partito democratico (Chiara Zappalorto, Stefano Rispoli, il sindaco uscente Diego Ferrara, Alessio Di Iorio e Aurora Bruno);
– tre del Polo civico (Manuel Pantalone, Silvia Di Pasquale e Massimiliano Milozzi);
– due di Chieti viva (Rita Iolanda Di Falco e Giampiero Riccardo);
– due di Chieti per Chieti (Luigi Febo e Teresa Giammarino);
– due del Movimento cinque stelle (Fabio Stella e Gabriella Ianiro);
– uno di Alleanza verdi sinistra (Alberta Giannini).

Per la minoranza Sicari, Colantonio e Carbone, quattro da Forza Italia (Mattia Di Paolo, Stefano Maurizio Costa, Renata D’Ettorre e Remo Stampone, tre da Fratelli d’Italia (Giuseppe Giampietro, Carla Di Biase e Manuela Esposito) e due dalla Lega (Liberato Aceto e Anna Lisa Bucci).

Anna Di Giorgio: